Danubio senza burro e senza uova con lievito madre

Il danubio senza burro e senza uova con lievito madre sarà ideale per la colazione e conquisterà tutti con la sua naturale morbidezza. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Danubio senza burro e senza uova con lievito madre

Un pan brioche morbido, soffice, con un goloso ripieno e più leggero del classico Danubio perchè contiene solo l’olio come grasso. 

Il danubio senza burro e senza uova con lievito madre è un lievitato perfetto per la colazione, adatto anche a chi non ama i lievitati perchè grazie al lievito madre l’impasto è molto più leggero e facile da digerire. Non vorrete più mangiare altro per colazione! Cambiando le farciture avrete sempre un gusto nuovo da provare: perfetto sia al cioccolato, con la crema spalmabile alle nocciole e cioccolato e una rondella di banana, con la confettura, con la crema.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
  • 50 g di lievito madre
  • 130 g di latte di soia
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10 g di olio di semi
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione del danubio senza burro e senza uova con lievito madre nella planetaria versate la farina, la pasta madre e lo zucchero. 

Scaldate il latte a fuoco bassissimo e scioglietevi all’interno il miele.  A parte con il frullatore ad immersione create un’emulsione con il latte appena tiepido e l’olio. Versate i liquidi nella planetaria e impastate con il gancio a velocità medio-bassa. Quando l’impasto comincia a formarsi aggiungete il pizzico di sale e le scorze di agrumi.

Lasciate impastare a lungo fino ad ottenere un impasto molto elastico e morbido. Adagiatelo su una teglia leggermente spennellata di olio e copritelo con la pellicola alimentare e poi con un canovaccio. Lasciate lievitare nel forno spento fino a quando l’impasto avrà triplicato il suo volume, almeno 4-5 ore al caldo nel forno spento.

Quando l’impasto sarà triplicato di volume dividetelo in palline dello stesso peso (50-60 g l’una) e stendete con le mani ogni pallina, adagiate al centro la farcitura che avete scelto, ad esempio un cucchiaino di crema spalmabile al cioccolato e nocciole e una rondella di banana o del cocco rapè, e chiudete bene i lembi di impasto per sigillare la pallina.

Adagiate tutte le vostre palline farcite sulla teglia foderata di carta forno, una accanto all’altra. Coprite la teglia con la pellicola e con il canovaccio e lasciate lievitare ancora finchè saranno belle gonfie. Ci vorranno circa 2-3 ore.

Preriscaldate il forno a 200°C. Spennellate il danubio con del latte e cuocetelo in forno caldo a 190°C per circa 30-40 minuti. Fino a doratura. Controllate la cottura, se dovesse scurirsi troppo in superficie abbassate la temperatura a 170°C.

In alternativa potete preparare un pan brioche o dei bomboloni al forno con Nutella.

Conservazione

Il danubio senza burro e senza uova con lievito madre si conserva per al massimo un paio di giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Alessia

Il latte di soia può essere sostituito con qualsiasi latte vegetale. Se non amate il miele o non lo utilizzate potete tranquillamente sostituirlo con del malto. Aromatizzate il vostro impasto con spezie, scorze di agrumi secondo il vostro gusto creando un danubio con profumi sempre diversi. La farina ideale per preparare questo dolce è una farina forte, io di solito uso una farina per pane ai cereali o semintegrale perchè non amo utilizzare la farina bianca manitoba. Per facilitare la lievitazione e creare una buona camera di lievitazione mettete l’impasto nel forno spento come spiegato nel procedimento della ricetta, poi fate bollire due dita d’acqua in un pentolino e mettetelo nel forno spento insieme all’impasto che deve lievitare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...