Fagottini di pan brioche

I fagottini di pan brioche sono ideali per la colazione al mattino o per la merenda. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Fagottini di pan brioche

I fagottini di pan brioche sono perfetti per iniziare la giornata al mattino o per concedersi un piccolo peccato di gola durante l’arco della giornata. Si tratta, infatti, di un prodotto da forno estremamente morbido, soffice e perfetto da servire in tante varianti diverse giocando con i ripieni. Una variante ancora più golosa delle classiche brioche.

La preparazione è abbastanza semplice, richiederà solo qualche piccolo accorgimento ma il risultato finale sarà davvero strepitoso e vi permetterà di potervi letteralmente sbizzarrire.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi fagottini di pan brioche.

Ingredienti

  • 200 g di farina 0
  • 220 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 uova
  • 70 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bustina di vanillina
  • q.b di scorza d’arancia

Ingredienti per farcire

  • q.b di marmellata di arance

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fagottini di pan brioche dovete partire dall’impasto base che dovrà poi lievitare e con il quale formerete i vostri fagottini. Come prima cosa dovrete aggiungere le farine in planetaria o sul piano di lavoro, aggiungere il lievito di birra ed il miele e far amalgamare il tutto. A questo punto potete aggiungere anche il burro, che dovrà essere abbastanza morbido, le uova, una alla volta dando il tempo al composto di assorbirle, lo zucchero ed il latte.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben compatta ed a questo punto aggiungete anche la bustina di vanillina e la scorza d’arancia grattugiata. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti e lavorate per una decina di minuti così che la vostra pasta risulti ben elastica e morbida.

Solo a questo punto potete coprire con della pellicola trasparente dopo aver messo la vostra palla di impasto in una ciotola e mettere in forno spento ma con luce accesa per due ore o fino a quando la vostra pasta avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Riprendete a questo punto l’impasto e dividetele in piccole palline da circa 50 g ciascuno. Stendete le vostre palline così da formare un disco ed aggiungete al centro un paio di cucchiaini di marmellata. Richiudete il vostro disco a formare un fagottino e stringete sulla sommità così da sigillare per bene la pasta. Adagiate il vostro fagottino di pan brioche su una teglia foderata con carta da forno e continuate con la realizzazione di tutti fagottini di pan brioche possibili con l’impasto che avete appena realizzato.

Iniziate a preriscaldare il forno a 180°C e nel frattempo fate continuare la lievitazione dei vostri fagottini. Dopo all’incirca 20 minuti potete infornare i vostri fagottini di pan brioche e far cuocere per 15-20 minuti o fino a quando risulteranno dorati in superficie.

Una volta pronti sfornate e lasciate da parte ad intiepidire e servite spolverizzando con dello zucchero a velo.

In alternativa potete preparare dei bomboloni al forno con Nutella o dei Krapfen con Nutella.

Conservazione

I fagottini di pan brioche si conservano per al massimo 3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare la farcitura che piĂą preferite, sostituendo la marmellata con della Nutella o con della crema al cioccolato. SarĂ  ottima anche della crema di ricotta o della crema pasticcera all'arancia. Non esagerate con la quantitĂ  di ripieno che inserite all'interno dei vostri fagottini per non avere problemi poi quando andrete a dare alla vostra pasta la forma desiderata.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...