Fagottini dolci di pasta sfoglia

I fagottini dolci di pasta sfoglia sono dei dolcetti semplicissimi e molto veloci da preparare. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini dolci di pasta sfoglia

I fagottini dolci di pasta sfoglia sono un dolce velocissimo da preparare, semplice e goloso.

Si preparano in poco tempo e si cuociono altrettanto velocemente, con ingredienti molto nutrienti e gustosi, come il miele, la nutella, la vostra marmellata preferita, una manciata di frutta secca a piacimento come uva sultanina, mandorle e noci, su una base di pasta sfoglia. Il procedimento è molto veloce con pochi passi essenziali e precisi. L’unico accorgimento è la cottura, per mantenere un bell’aspetto e la croccantezza.

 

Ingredienti

  • 500 g di pasta sfoglia
  • 1 bicchiere di marmellata
  • 1 bicchiere di nutella
  • 125 g di frutta secca

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo o cacao amaro in polvere

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fagottini dolci di pasta sfoglia si cosparge il piano di lavoro con della farina 00 e si srotola la pasta sfoglia sopra, si stende leggermente con il mattarello e si taglia in quadrati di medie dimensioni (circa 10 cm per lato) .

Si farciscono con un cucchiaino colmo di nutella o marmellata al centro del quadrato, si aggiunge della frutta secca a piacimento, tagliata a piccoli pezzi con il coltello, sulla marmellata oppure della granella di nocciola sulla nutella o qualsiasi crema spalmabile. Per la chiusura dei quadratini si uniscono i quattro angoli di pasta e si esercita una leggera pressione, facendo molta attenzione a non far fuoriuscire il contenuto del fagottino.

Si dispongono su una teglia coperta con carta forno per staccarli meglio successivamente e, si lasciano cuocere a distanza uno dall’altro (evitando cosi di farli attaccare) per circa 15-20 minuti a circa 180°-200° a seconda del forno e della posizione della teglia.

Una volta pronti i fagottini dolci di pasta sfoglia si tolgono dal forno, si distribuiscono su un piatto, si lasciano raffreddare qualche minuto e si cospargono con cacao amaro o zucchero a velo a piacimento.

In alternativa potete servire dei bastoncini di pasta sfoglia con Nutella o dei ravioli fritti con Nutella.

Conservazione

I fagottini dolci di pasta sfoglia si conservano per qualche giorno all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Giulia

I consigli principali sono in primis di stendere all'inizio la pasta sfoglia, tagliare i quadratini non troppo piccoli perché potrebbe uscire sia la marmellata che la nutella e mettere il ripieno scelto soprattutto nel centro del quadrato di sfoglia e lasciare gli angoli liberi. La frutta secca o fresca per la decorazione ed elemento aggiuntivo sarebbe meglio tritarla o ridurla in pezzi molto piccoli. State molto attenti alla cottura, affinché il fagottino abbia una doratura perfetta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...