Fiore di brioche alla Nutella

Il fiore di brioche alla Nutella è un modo molto coreografico e divertente di servire il classico pan brioche. Vediamo come realizzarlo passo dopo passo così da ottenere un risultato davvero bellissimo, che stupirà i vostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Fiore di brioche alla Nutella

Il fiore di brioche alla Nutella è una versione decisamente più coreografica e spettacolare del classico pan brioche farcito con la Nutella. Il fiore di brioche alla Nutella viene realizzato praticando dei tagli alla pasta e poi intrecciando i vari spicchi così da far emergere il ripieno goloso alla Nutella. In cottura il fiore di brioche alla Nutella diventerà un vero e proprio spettacolo, perfetto per far divertire i più piccoli,che si divertiranno a divorare questo fiore petalo dopo petalo. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo fiore di brioche alla Nutella.

Ingredienti per l’impasto

  • 500 g di Farina Manitoba
  • 50 ml di acqua
  • 200 ml di latte
  • 10 g di miele
  • 80 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 70 g di burro
  • 1 bustina di lievito di birra

Ingredienti per farcire

  • 350 g di Nutella

Fiore-di-brioche-alla-Nutella-81431

Preparazione

Per iniziare la preparazione del fiore di brioche alla Nutella dovete partire dalla realizzazione dell’impasto che farà da base. Aggiungete come prima cosa all’interno della planetaria lo zucchero, la farina Manitoba precedentemente setacciata, il lievito ed il latte, che deve essere a temperatura ambiente per non inibire la lievitazione. Lavorate per bene il tutto per qualche minuto ed aggiungete anche l’acqua ed il miele. Per ultimo aggiungete le uova e, quando l’impasto avrà iniziato a prendere corpo, anche il burro.

Amalgamate per bene il tutto fino a quando l’impasto inizierà a staccarsi per bene dalle pareti. Trasferitevi sul piano di lavoro, riducete l’impasto del fiore di brioche alla Nutella in una palla e mettetelo all’interno di una ciotola coperta con della pellicola trasparente a lievitare per circa 3 ore. L’impasto dovrà quasi triplicare il suo volume iniziale.

Terminata la lievitazione riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti uguali e fate lievitare per altri 30 minuti. A questo punto dovete dare una forma rotonda ad ogni pallina di impasto stendendola con un mattarello. Il disco dovrà avere all’incirca un diametro di 26 cm perché l’effetto finale sia bello da vedere.

Mentre vi occupate dei vari dischi potete riporre in frigo quelli già realizzati così che si rapprendano un po’ e siano più facili da lavorare. Adesso che i dischi sono pronti stendete sul primo uno strato di Nutella, precedentemente scaldata così che sia ben fluida, adagiate sopra un altro disco e procedete così fino a quando avrete adagiato l’ultimo disco su cui non dovete cospargere nulla.

Il fiore di brioche alla Nutella andrà messo in frigo per mezzora coperto con della pellicola trasparente. Quando avrà riposato potrete passare alla realizzazione vera e propria del fiore di brioche alla Nutella. Lasciando il centro integro fate 4 tagli, a formare una croce. Tra un taglio e l’altro praticate un altro taglio al centro. In questo modo farete un totale di 16 tagli, che poi diventeranno i petali del vostro fiore di brioche alla Nutella.

Fatto questo prendete due estremità del fiore di brioche alla Nutella, giratele su loro stesse così da far apparire lo strato di Nutella ed unitele alla punta. Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato 8 punte. Potete consultare questo video per vedere come fare.

Il fiore di brioche alla Nutella andrà fatto lievitare per un’altra ora coperto con della pellicola e, passato questo lasso di tempo, messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Quando sarà ben dorato il vostro fiore di brioche alla Nutella sarà pronto per essere portato a tavola una volta intiepidito.

Fiore-di-brioche-alla-Nutella-81431

Consigli e varianti

Potete farcire il fiore di brioche alla Nutella come meglio desiderate sostituendo alla Nutella della crema al cioccolato, della nutella bianca o della semplicissima marmellata. Scegliete in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti.

Il fiore di brioche alla Nutella è una versione particolare del classico pan brioche, che in alternativa potete servire così da dare ai vostri ospiti la possibilità di farcire come meglio credono. In alternativa potete servire dei saccottini con nutella, dei croissant con nutella o dei krapfen con Nutella.

Conservazione

Il fiore di brioche alla Nutella si conserva per un paio di giorni al massimo coperto con della pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore ermetico o un sacchetto di plastica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...