Focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato

La focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato è ideale per la stagione estiva in cui si ha voglia di cibi freschi. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato

La focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato è davvero ideale per la stagione estiva, quando i lievitati vanno da sé, senza il bisogno di tenerli al caldo, lontani da correnti d’aria; loro aumentano il proprio volume in maniera davvero naturale.

Questa focaccia, dal sapore fresco e delicato, oltre ad essere soffice e profumata è una vera libidine per il palato.

Il salmone affumicato dal sapore più deciso ed intenso ben si sposa con la philadelphia dal gusto più delicato ed avvolgente.

Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina ai 7 cereali
  • q.b di sale grosso
  • 250 g di philadelphia
  • 6 fette di salmone affumicato
  • 1 bustina di lievito madre essiccato
  • 280 ml di acqua
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Cominciate la preparazione di questa focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato versando in un contenitore la farina, una bustina di lievito secco e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; quindi cominciate ad impastare gli ingredienti.

Versate l’acqua tiepida continuando a mescolare bene gli ingredienti tra loro; impastate per almeno dieci minuti finché il composto non risulterà omogeneo ed elastico e quindi lasciate riposare il tutto (coperto con un panno) per un paio d’ore.

In questo intervallo di tempo l’impasto tenderà a lievitare fino a raggiungere circa il doppio del proprio volume.

A questo punto potete prendere una teglia, versarci qualche cucchiaio di olio di oliva, mettete l’impasto lievitato e schiacciarlo con le mani cercando di conferirgli una forma cilindrica.

Spargetevi sopra una manciata di sale grosso, un filo d’olio extravergine e infornate in forno preriscaldato a 220 gradi (modalità statico) per 15 minuti circa.

Dopo averla sfornata, fate raffreddare la focaccia, quindi tagliatela trasversalmente ottenendo due dischi.

Aiutandovi con una spatola spalmate la philadelphia sullo strato inferiore della focaccia, cercando di non lasciare spazi vuoti, sistemate poi le fettine di salmone affumicato e appoggiate il secondo disco sulla farcitura e la vostra focaccia ai 7 cereali sarà pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia genovese.

Conservazione

La focaccia ai 7 cereali con philadelphia e salmone affumicato si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Angela

Se volete rendere il procedimento ancora più veloce potete far lievitare il vostro impasto insieme ad un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva in una teglia. Dato che la focaccia può essere servita fredda, potete prepararla diverse ore prima di servirla in tavola. La focaccia ai 7 cereali si presta bene ad ogni tipo di condimento che sia di terra o di mare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...