Focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino

La focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino è un'idea davvero sfiziosa per un antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino

La focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino è una di quelle pietanze che tende a stupire tutti i vostri ospiti per il colore un po’ scuro derivante dalla miscela di sette tipologie di farina (segale, orzo, farro, fiocchi d’avena, mais, riso, farina di grano tenero 00) e il ripieno ricco di sapore nella sua semplicità.

Rappresenta una valida alternativa alla classica focaccia che siamo abituati a servire sulle nostre tavole ormai da tempo, ma è più leggera e molto più ricca di fibre.

E’ facile e veloce da preparare ed è ideale anche per i bambini.

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina ai 7 cereali
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 280 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • q.b di sale grosso

Ingredienti per farcire

  • 10 pomodori
  • 150 g di fesa di tacchino

Preparazione

Per preparare la focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino in una ciotola (o nel robot per impastare) versate la farina ai sette cereali, 1 bustina di lievito secco e 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e cominciate ad impastare gli ingredienti.

Versate 280 ml di acqua tiepida continuando a mescolare bene gli ingredienti tra loro. Impastate per almeno dieci minuti finché il composto non risulterà omogeneo ed elastico.

Coprite con un panno e lasciate riposare per almeno un paio d’ore, finché l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume. Prendete una teglia, versateci qualche cucchiaio di olio di oliva, mettete l’impasto lievitato e schiacciatelo con le mani cercando di conferirgli una forma cilindrica.

Spargetevi sopra una manciata di sale grosso, un filo d’olio extravergine (e se volete un po’ di rosmarino) e infornate in forno preriscaldato a 220°C (modalità statico) per 15 minuti circa.

Dopo averla sfornata, fatela raffreddare su di una griglia e successivamente tagliatela trasversalmente ottenendo due dischi. Lavate i pomodori piccadilly (o se preferite pomodorini ciliegini), tagliateli trasversalmente, in modo da ottenere delle fettine e usateli per farcire la focaccia insieme a fette di fesa di tacchino.

Appoggiate il secondo disco sulla farcitura e la vostra focaccia ai 7 cereali è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una focaccia alla genovese o una focaccia pugliese.

Conservazione

La focaccia ai 7 cereali con pomodorini e fesa di tacchino si conserva per un giorno al massimo. La base, invece, si potrà conservare per più giorni o congelare.

 

I consigli di Angela

Se volete rendere il procedimento ancora più veloce potete far lievitare il vostro impasto direttamente nella teglia. Potete farcire la vostra focaccia ai 7 cereali con tutto quello che è di vostro gusto, dalle zucchine grigliate allo speck, radicchio e formaggio. Se preferite potete anche metterci dei pomodori sopra insieme al sale prima di infornare l’impasto e servire come una tradizionale focaccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...