Focaccia alle olive senza lievitazione

La focaccia alle olive senza lievitazione è una variante della classica focaccia alle olive. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia alle olive senza lievitazione

La focaccia alle olive senza lievitazione è una versione veloce e facilissima della classica focaccia alle olive. Un ottimo prodotto da forno da preparare anche all’ultimo minuto, lascerà i vostri ospiti senza parole!

Grazie a questa ricetta, potrete realizzare una gustosa focaccia alle olive in appena 30 minuti! Basterà semplicemente mescolare tutti gli ingredienti fra loro, infornare e il gioco è fatto! Potete arricchire questa focaccia con pezzetti di Emmenthal oppure servirla insieme a fettine di Coppa Piacentina DOP, un salume pregiato e di qualità.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di olive verdi
  • 70 g di olive nere
  • 250 ml di acqua
  • q.b di origano

Preparazione

Per realizzare la focaccia alle olive senza lievitazione innanzitutto dovrete snocciolare le olive (sia quelle verdi che nere). Setacciate la farina 0 in un’ampia ciotola e aggiungete il sale, lo zucchero e il lievito istantaneo per torte salate. Mescolate gli ingredienti fra loro e dopo aggiungete 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva, le olive denocciolate e l’acqua poca alla volta. Amalgamate tutti gli ingredienti utilizzando una forchetta e successivamente impastate con le mani.

Lavorate velocemente l’impasto con le mani unte d’olio e stendetelo in una teglia del diametro di 30 cm (meglio se rotonda) unta con 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva. Livellate bene la focaccia e conditela con gli ultimi 2 cucchiai d’olio rimasti. Spolverizzate con l’origano essiccato, aggiungete un pizzico di sale e infornate a 200°C per circa 15-20 minuti.

Quando la focaccia alle olive risulta perfettamente dorata sia sopra che sotto, sfornatela e lasciatela intiepidire. Questa focaccia alle olive è ottima sia servita calda che a temperatura ambiente. Un valido sostituto del pane, ottima se accompagnata da salumi e formaggi.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia al formaggio.

Conservazione

La focaccia alle olive senza lievitazione si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Si potrà consumare a temperatura ambiente oppure scaldata in forno.

I consigli di Giovanna

La focaccia alle olive senza lievitazione è una versione facile e veloce, che si realizza in poco tempo e che vi farà fare bella figura con i vostri ospiti! Potete servire la focaccia così com'è al posto del pane oppure su un tagliere insieme a salumi e formaggi. Ottima durante i pasti oppure per l'aperitivo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...