Focaccia con patate, cipolla e wurstel

La focaccia con patate, cipolla e wurstel è una variante della classica focaccia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Focaccia con patate, cipolla e wurstel

La focaccia con patate, cipolla e wurstel è uno sfizioso prodotto da forno che piace davvero a tutti, sia ai grandi che ai bambini. Ottima da servire in alternatica della classica pizza in teglia oppure in sostituzione del pane bianco.

Si tratta di una focaccia davvero gustosa e soffice, grazie alla presenza della cipolla e dei wurstel di suino, che conferiscono un aspetto ed un profumo ancora più invitante della classica focaccia con patate.

Vediamo insieme qual è il procedimento da seguire.

 

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 1 kg di patate
  • 2 cipolle
  • 200 g di wurstel
  • q.b di rosmarino

Preparazione

Realizzare la focaccia con patate, cipolla e wurstel è abbastanza semplice, basta seguire alcuni passaggi essenziali. Innanzitutto dovete preparare l’impasto: prendete un’ampia ciotola e all’interno versatevi le due tipologie di farina e il lievito di birra essiccato in bustina. Mescolate con cura e successivamente aggiungete lo zucchero. Versate gradatamente un po’ di acqua tiepida e dopo l’olio extravergine d’oliva.

Utilizzando una forchetta, miscelate bene gli ingredienti e dopo aggiungete anche il sale e la rimanente acqua. Iniziate ad impastare e quando si sarà formata una palla di impasto piuttosto appiccicosa trasferitela sul piano del tavolo infarinato e impastate fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

Infine rimettete l’impasto nella ciotola infarinata, copritelo con della pellicola trasparente e ponete a lievitare nel forno spento fino a quando raddoppierà di volume (circa 1 ora). Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate il condimento per la focaccia.

Lavate le patate, sbucciatele e affettatele. Fate la stessa cosa con le cipolle. Prendete una padella abbastanza capiente e mettetevi 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma vivace e quando l’olio sarà ben caldo unite le patate affettate e la cipolla.

Mescolate con cura e aggiungete un mix di aromi per patate (facoltativo) oppure semplicemente 1/2 cucchiaino di sale. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere le patate per circa 30 minuti, infine toglietele dal fuoco e trasferitele su un piatto.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo con le mani unte d’olio in una sfoglia rettangolare. Posizionatelo su una teglia di circa 30 cm oppure in due teglie più piccole (a vostro piacimento) foderata con carta da forno.

Distribuitevi sopra le patate con la cipolla (che ormai saranno tiepide) e aggiungete anche i wurstel tagliati a rondelle. Versatevi sopra un filo d’olio extravergine d’oliva e una manciata di rosmarino essiccato.

Mettete la focaccia in forno statico a 190°C per 30 minuti circa. Quando la focaccia sarà cotta, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumarla

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una classica focaccia genovese.

Conservazione

La focaccia con patate, cipolla e wurstel si conserva per un paio di giorni. Potrà essere servita a temperatura ambiente oppure scaldata in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Giovanna

La focaccia con patate, cipolla e wurstel è un appetitoso prodotto da forno, che può essere consumato sia a pranzo che a cena. Ottima per un buffet freddo oppure per un pic-nic all'aperto. Se lo gradite, potete sostituire i wurstel con delle fette di prosciutto cotto o speck, sarà ugualmente buonissima.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...