Focaccia integrale

La focaccia integrale sarà ottima per sostituire il pane ma anche da farcire in tantissimi modi diversi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Focaccia integrale

La focaccia integrale è una preparazione molto semplice e perfetta per realizzare una buonissima focaccia con le proprie mani. Potete preparare questa focaccia e consumarla come sostituto del pane, l’importante è seguire bene i passaggi indicati in modo da ottenere una focaccia fragrante e gustosa.

Le farine consigliate per questa preparazione sono di due tipi diversi: farina bianca 00 e farina integrale. Insaporite la superficie della focaccia prima di infornare con olio, sale ed erbe aromatiche come rosmarino, timo ed origano.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 120 g di farina integrale
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 8 g di sale
  • q.b di pepe
  • 12 g di lievito di birra
  • 240 ml di acqua
  • q.b di rosmarino
  • q.b di timo
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la focaccia integrale iniziate facendo sciogliere il lievito di birra in metà dell’acqua richiesta per questa preparazione e sciogliete il sale nella restante acqua. Mescolate bene con un cucchiaio in modo da far sciogliere gli ingredienti.

Successivamente disponete la farina 00 e la farina integrale in una ciotola capiente poi aggiungete prima l’acqua con il lievito e poi quella con il sale. Iniziate ad impastare per amalgamare gli ingredienti e poi unite l’olio extravergine di oliva.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Fate riposare l’impasto così ottenuto in una ciotola, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 35 minuti circa. Trascorso questi primi 35 minuti di riposo riprendete l’impasto, impastate nuovamente e fate riposare per un’altra mezz’ora. Successivamente stendete l’impasto su una teglia ricoperta con carta da forno, con le dita realizzate delle piccole fossette, cospargere la superficie con olio, sale fino, pepe ed erbe aromatiche a piacere poi lasciate riposare per altri 50 minuti.

Infornate la focaccia integrale in forno già caldo a 220° per 20 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di tagliare a fette e di servire.

In alterantiva potete servire una focaccia in padella o una focaccia classica.

Conservazione

La focaccia integrale si conserva per un paio di giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti. 

I consigli di Elisa

Questa focaccia è perfetta con olio ed erbe aromatiche, ma una volta cotta può essere farcita con salumi di vario tipo (prosciutto crudo, mortadella, speck o lardo di colonnata), formaggi morbidi o verdure come zucchine o melanzane a rondelle. In questo modo la focaccia integrale può trasformarsi in una sorta di panino per un pranzo veloce ma gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...