Focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è un lievitato davvero delizioso e facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è un prodotto da forno ricco e sfizioso, una valida alternativa alla solita pizza da realizzare in casa senza troppe difficoltà.

La presenza dell’olio al peperoncino conferisce a questa portata un tocco in più; la farina integrale la rende più rustica e al tempo stesso genuina ma se preferite utilizzare la farina bianca sarà ugualmente buonissima.

Questa focaccia ha un costo basso e può essere preparata in qualsiasi occasione, piace a tutti e sazia molto. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di birra ghiacciata. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0
  • 310 ml di acqua
  • 25 g di lievito di birra
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 250 g di tonno sott’olio
  • 4 acciughe
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cipolle
  • q.b di origano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di olio al peperoncino

Preparazione

Per realizzare la focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino innanzitutto miscelate le due farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a sbriciolate il lievito di birra fresco. Sciogliete quest’ultimo con un po’ di acqua tiepida e poco dopo aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva.

Mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro e iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci serviranno circa 10 minuti). Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (circa 1 ora e mezza).

Mentre attendete che l’impasto lieviti, preparate la farcitura per la focaccia. Pulite le zucchine e tagliatele a rondelle; e poi affettate le cipolle e tenetele da parte. In una padella mettete i due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e un cucchiaino di olio al peperoncino, schiacciate l’aglio e aggiungetelo all’olio. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato unite i filetti di acciughe sott’olio, le zucchine e la cipolla, mescolate con cura e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Quando le verdure diventano tenere rimuovete l’aglio, regolate di sale e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo della lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare e posizionatelo su una teglia ricoperta di carta da forno. Distribuitevi sopra i filetti di tonno sott’olio ben sgocciolati, le zucchine, la cipolla ed infine spolverizzate con l’origano. Infornate la focaccia a 190°C per circa 30 minuti, sfornatela e lasciatela intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete servire una focaccia alla genovese classica ed una focaccia pugliese.

Focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino

Conservazione

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

La focaccia integrale con tonno, zucchine, cipolla e olio al peperoncino è una valida alternativa alla solta pizza, è molto gustosa e dal sapore rustico (grazie alla farina integrale). Se lo gradite, potete aggiungere dei pezzetti di mozzarella ma posso garantire che senza è ugualmente buonissima. Se non vi piace il sapore dell'olio al peperoncino, potete sostituirlo con un altro cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!