Focaccia ripiena di spinaci e brie

La focaccia ripiena di spinaci e brie è un piatto unico molto semplice da preparare ma davvero ricco di sapore, ideale anche per un antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccia ripiena di spinaci e brie

La focaccia ripiena di spinaci e brie è un piatto unico davvero sfizioso e molto semplice da realizzare. L’impasto è realizzato con farina di tipo 0, Manitoba, che darà un risultato perfetto, una focaccia croccante fuori e morbida dentro! 

Il ripieno di brie e spinaci è delicato e cuoce alle perfezione, vi darà inoltre modo, se lo preferite, di aggiungere dei salumi al momento di mangiarla.

Questa semplice ricetta vi permetterà di ottenere una focaccia squisita, da servire sia calda che fredda, perfetta come piatto unico o come accompagnamento per un buon aperitivo.

Vediamo, quindi, come fare.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di spinaci
  • 200 g di brie
  • 1 pizzico di zucchero

Preparazione

Per preparare la focaccia ripiena di brie e spinaci, la prima cosa che dovrete fare è preparare l’impasto.

In una ciotola capiente, o se la possedete nella planetaria con il gancio ad uncino, mettete la farina manitoba, un pizzico di zucchero, una bustina di lievito di birra disidratato (oppure un cubetto di lievito fresco sbriciolato), tre cucchiai di olio extra vergine di oliva e acqua poco per volta, impastando ed aggiungendone altra poco a poco.

Una volta che il vostro impasto prende forma aggiungete anche un cucchiaino di sale e continuate ad impastare energicamente per una decina di minuti, trasferendo l’impasto su un piano di lavoro per essere più comodi. Riponete l’impasto nuovamente nella ciotola, coprite con un canovaccio e riponete il tutto nel forno spento ma con la luce accesa fino al raddoppio dell’impasto, circa un’ora e mezza.

Riprendete l’impasto e dividetelo in due. Oliate leggermente una teglia rotonda di circa trenta centimetri di diametro e stendete con le mani una delle due porzioni di impasto.

Mettete il brie tagliato a fettine su tutta la superficie lasciando libero il bordo, poi mettete anche gli spinaci freschi. Stendete con il matterello l’altra metà di impasto e ricoprite la vostra focaccia. Pizzicate e rivoltate in su i bordi per far sì che la farcitura non esca in cottura. Distribuite sulla superficie un cucchiaio di olio, usando le mani e facendo attenzione a non bucare la pasta. Mettete anche un pizzico di sale e fate cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 20/25 minuti.

Sfornate la vostra focaccia e servitela calda.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia funghi, cipolla e formaggio.

Conservazione

La focaccia ripiena di brie e spinaci si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Beatrice

Usate spinaci freschi e non cotti, così da evitare che inumidiscano l'impasto. Per un sapore più deciso potete sostituire il brie con del camembert ed una volta che la focaccia sarà cotta potere servirla con dei salumi in modo che ogni commensale possa farcirla a suo piacimento oppure mangiarla così come è!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...