Focaccine cotte in padella

Le focaccine cotte in padella sono veloci da preparare e perfette per tante occasioni e tante farciture. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Focaccine cotte in padella

Le focaccine cotte in padella sono un ottimo finger food da gustare sia a merenda che durante i pasti. Ideali per feste o buffet, possono essere farcite in tantissimi modi a seconda dei gusti.

Anche vuote sono veramente buone magari servite per accompagnare una buonissima insalata. Il fatto che si cuociano in padella, fa risparmiare tempo e soldi. Quando fa molto caldo sono l’ideale per evitare di accendere il forno. Buonissime e pratiche da portare anche al mare o in campagna.

Vediamo, quindi, insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 50 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione di queste focaccine cotte in padella è davvero semplice e veloce. Prima di tutto setacciate la farina, mettetela all’interno di una ciotola. Aggiungete anche il bicarbonato e mescolate un pochino con il mestolo. In una ciotola a parte scaldate al microonde l’acqua, dovrà essere tiepida. Sciogliete dentro l’acqua il sale.

Unite all’impasto di farina l’olio e l’acqua salata. Mescolate sempre con un mestolo in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Dopo qualche minuto, iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Se non vi va di farlo dentro la ciotola potete anche rovesciare l’impasto sulla spianatoia infarinata. Lavorate l’impasto energicamente. Dovrete ottenere una palla liscia e morbida, ma soprattutto elastica.

Dividete subito l’impasto in piccoli pezzi. Se volete farle uguali potete pesare i pezzi di impasto. Con il mattarello stendete ogni singolo pezzo, dandogli la forma che più vi piace. Per quando riguarda lo spessore, quello lo potete decidere voi, se le fate più spesse come in questo caso si potranno farcire tranquillamente. Ungete solo la prima volta la padella con un pochino di carta unta di olio. Cuocete le focaccine a fiamma bassa, pochi minuti per parte.

In alternativa potete preparare delle tigelle o una focaccia pugliese.

Conservazione

Le focaccine cotte in padella si conservano per circa 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Ombretta

Se volete potete fare le focaccine anche più sottili, in questo modo ne usciranno sicuramente di più e magari per farcirle potrete usarne due. Mi raccomando state attenti alla cottura, altrimenti rischiate di bruciarle se le lasciate alcuni secondi più del dovuto. Se le fate più spesse vi basterà aprirne una per farcirla come più vi piace.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...