Girelle con confettura di fragole

Le girelle con confettura di fragole sono un dolce soffice e gustoso, ideale per la merenda e la colazione di tutta la famiglia. Ecco come prepararle

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Girelle con confettura di fragole

Le girelle con confettura di fragole sono delle deliziose leccornie dalla consistenza molto soffice, che conquisteranno tutti con la loro dolcezza e morbidezza. Parliamo di un vera prelibatezza, sia per i bambini che per gli adulti. Le girelle vanno preparate con un impasto lievitato che sarà arricchito con la scorza grattugiata di un limone e con della deliziosa confettura di fragole.

Le girelle con confettura di fragole sono ideali per la prima colazione, ma anche per una gustosa merenda pomeridiana. 

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 50 g di burro
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • 300 ml di latte intero
  • 1 limone
  • 150 g di confettura di fragole

Preparazione

Per preparare le girelle con confettura di fragole iniziate preparando l’impasto. In una ciotola di piccole dimensioni, sbriciolate e sciogliete il lievito di birra fresco con circa 100 ml di latte tiepido e un cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto e lasciate riposare coprendo la ciotola con della pellicola trasparente per circa 15 minuti.

A questo punto sciogliete il burro con il microonde o a bagnomaria. In una casseruola fate intiepidire il resto del latte. Aggiungete lo zucchero, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone e il sale. Amalgamate bene il tutto. 

In una ciotola setacciate la farina. Versate il composto di lievito al centro della fontana di farina. Iniziate ad impastare con le mani, versando a filo il latte tiepido. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo (circa 10-15 minuti). Formate una palla e mettetela in una ciotola. Copritela con un canovaccio umido o con la pellicola, e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno chiuso e spento, ma con la luce accesa.

Quando l’impasto avrà raddoppiato di volume, dividetelo in due parti. Stendete l’impasto su di un piano di lavoro infarinato, formando un rettangolo dello spessore di circa 5 mm. Spalmate la confettura di fragole. Arrotolate l’impasto fino ad ottenere un rotolo. Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora.

Nel frattempo prendete due teglie da forno e foderatele con della carta da forno. Quando i rotoli avranno raddoppiato il volume, tagliateli a fette dello spessore di circa 3 cm. Ponete le girelle su di una teglia e lasciatele lievitare per un’altra mezz’ora.

Infornate le girelle in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Una volta cotte, sfornatele e lasciatele raffreddare su di una gratella. Le girelle con confettura di fragole sono così pronte per essere gustate.

In alternativa potete preparare delle girelle crema e uvetta o dei bomboloni al forno.

Conservazione

Le girelle con confettura di fragole si conservano per circa 3-4 giorni.

I consigli di Magdalena

Per rendere le girelle più profumate, potete aromatizzare l'impasto con i semi di una bacca di vaniglia o l'aroma di vaniglia. Prima di servire, potete cospargere le girelle con le mandorle a scaglie o con lo zucchero a velo. Con le dosi indicate dalla ricetta, potrete realizzate circa 20 girelle di confettura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...