Girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi

Le girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi sono un antipasto da poter servire in tantissime occasioni o per arricchire un buffet. Scopriamo la ricetta per prepararle

Girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi sono uno sfizioso antipasto da servire durante una cena insieme ad un tagliere di salumi e formaggi oppure per un aperitivo con gli amici. Appetitose e soffici, sono ideali da consumare calde o anche tiepide. Valide sostitute di tartine o grissini, vengono preparate con ingredienti sani e genuini tipici dell’alimentazione mediterranea (ovvero le olive verdi, i pomodori secchi e l’olio extra vergine d’oliva). Volendo possono essere preparate anche con le olive nere. Davvero irresistibili!

Ingredienti

  • 500 gr di farina 0
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 300 ml di acqua
  • 35 gr di zucchero
  • 20 gr di sale
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 70 gr di pomodori secchi
  • 170 gr di olive verdi

Preparazione

Per preparare le girelle con pomodori secchi e olive verdi innanzitutto dovrete preparare l’impasto, seguendo dei semplici passaggi. Mettete la farina 0 in una ciotola capiente e versatevi il lievito di birra secco (quello in bustina), mescolate i due ingredienti e poi aggiungete lo zucchero.

Versate gradatamente l’acqua, che dovrà essere tiepida e poi l’olio extra vergine d’oliva. Soltanto per ultimo aggiungete il sale e iniziate ad impastare sul piano del tavolo infarinato finchè l’impasto diventa elastico e soffice (ci vorranno circa 10 minuti).

Rimettete adesso l’impasto nella ciotola, coprite con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza). Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto in una sfoglia rettangolare alta circa 2 cm. Sopra l’impasto distribuitevi i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati e anche le olive verdi tritate.

Arrotolate l’impasto partendo dal lato più corto e assicuratevi di sigillare bene le estremità. Tagliate il rotolo a “fettine”, che andrete a posizionare su una teglia foderata con carta da forno. Infornate le girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi in forno caldo statico a 190°C per circa 15 minuti o comunque finchè risultano ben cotti sia sopra che sotto. Infine sfornate e servite le girelle ben calde oppure tiepide.

In alternativa potete servire delle girelle di prosciutto cotto e Philadelphia o un classico tris di tartine.

Conservazione

Le girelle di pane con pomodori secchi e olive verdi si conservano per al massimo un paio di giorni ma andranno nuovamente scaldate prima di portarle a tavola.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Per una lievitazione ottimale, assicuratevi che in cucina ci sia una temperatura tiepida intorno ai 25°. Scegliete una farina di qualità, meglio se macinata a pietra. Potete sostituire le olive verdi con quelle nere oppure aggiungere dell'origano all'impasto. Le girelle sono uno sfizioso antipasto finger food da condividere con gli amici durante l'aperitivo.

Altre ricette interessanti
Commenti
Claudia Marinescu

01 febbraio 2016 - 23:11:50

Sei sempre la migliore!!!

0
Rispondi
Giovanna La Barbera

02 febbraio 2016 - 08:25:15

Ti ringrazio molto, Claudia! ;-)))

0