Girelle di pizza con prosciutto e formaggio

Le girelle di pizza con prosciutto e formaggio sono semplici da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Girelle di pizza con prosciutto e formaggio

Le girelle di pizza con prosciutto e formaggio sono degli antipasti molto semplici da preparare, sicuramente ad effetto e perfette anche per degli antipasti al buffet. Saranno perfetti anche per le feste natalizie ma soprattutto per portare a tavola un piatto originale, diverso dal solito anche per i più piccoli.

Si tratta di un piatto molto particolare che si può però servire in modo più tradizionale o originale, variando gli ingredienti utilizzati per il ripieno.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime girelle di pizza con prosciutto e formaggio.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 0
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 20 g di sale
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per farcire

  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di pizza con prosciutto e formaggio dovete partire dalla base, ovvero dalla preparazione la pasta per la pizza.

Come prima cosa dovrete lavorare insieme la farina, il lievito di birra ed il cucchiaino di zucchero. Amalgamate il tutto ed unite poco alla volta l’acqua, che deve essere a temperatura ambiente o appena tiepida, così da favorire la lievitazione. Soltanto per ultimo aggiungete anche il sale e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate il tutte e lavorate per almeno una decina di minuti così da ottenere un panetto ben compatto ed elastico.

Riducete il vostro impasto in una palla e mettetele all’interno di una ciotola coperta con un canovaccio o della pellicola trasparente e fate lievitare per circa due ore all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Terminata questa prima fase di lievitazione riprendete il vostro impasto e stendetelo in un rettangolo abbastanza sottile. Procedete a questo punto con la farcitura, disponendo sulla superficie le fette di prosciutto cotto e di formaggio, tenendovi ad 1 cm dai bordi così da permettervi di arrotolare poi con facilità e sigillare bene il vostro impasto.

Arrotolate dalla parte più lunga il vostro impasto così da formare un rotolo, tenendo la chiusura verso il basso. Adesso, con un coltello ben affilato, andate a realizzare delle fette. Queste costituiranno le vostre girelle di pizza con prosciutto e formaggio. Disponete le girelle su una teglia foderata con carta da forno, distanziandole tra loro perché aumenteranno di volume in fase di cottura e già durante la seconda lievitazione.

Una volta realizzate tutte le girelle di pizza mettetele nuovamente in forno spento ma con luce accesa per altri 45 minuti così che lievitino nuovamente.

Solo a questo punto potete mettere le girelle di pizza con prosciutto formaggio in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a quando saranno cotte. Prima di infornareperò, cospargete con sale, pepe e origano.

Una volta ben dorate superficie sfornate le vostre girelle di pizza e servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da apprezzarle al meglio.

In alternativa potete preparare dei fiori di sfoglia alle zucchine o dei cestini di patate. In entrambi i casi porterete a tavola degli antipasti molto originali e particolar, ma semplici al tempo stesso da preparare.

Conservazione

Le girelle di pizza con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

Prima di servirle nuovamente, però, dovrete scaldarle passandole in forno tradizionale oppure a microonde così che la pasta torni ben morbido e il formaggio si fonda nuovamente.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate al posto del prosciutto cotto e del formaggi salumi e formaggi che più preferite, anche aggiungendone degli altri così da arricchire il risultato finale. Cospargete con un filo d'olio extravergine d'oliva le vostre girelle di pizza nel momento in cui le servite così da renderle ancora più profumate e soprattutto ancora più buone.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...