Girelle salate con pomodoro, origano e formaggio

Le girelle salate con pomodoro, origano e formaggio sono un piatto perfetto per un antipasto o per un buffet. Ecco la ricetta

Girelle salate con pomodoro, origano e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le girelle salate con pomodoro, origano e formaggio sono un antipasto sfizioso e gustoso, facile da preparare in pochissimo tempo.

Sono ideali anche per un aperitivo, un secondo veloce o da mettere su un buffet salato delle feste.

Queste girelle salate oltre ad essere molto saporite e appetitose, danno un tocco di colore e originalità alla vostra tavola

L’ impasto è molto semplice da realizzare a casa perchè occorrono pochi semplici ingredienti che sono sempre a portata di mano nella dispensa.

Vediamo, quindi, come prepararle.

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina 00
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 150 ml di acqua
  • 5 g di sale
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

Ingredienti per farcire

  • 150 g di passata di pomodoro
  • 150 g di provola
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle salate con pomodoro, origano e formaggio dovete versare la farina a fontana sul piano di lavoro e fare un foro centrale nel quale aggiungere l’acqua, l’olio, il lievito istantaneo e il sale.

Amalgamate bene gli ingredienti e impastate ottenendo un panetto liscio e omogeneo. In una ciotola versate il passato di pomodoro e condite con il sale, l’olio extravergine e l’origano.

Su una spianatoia, stendete con il mattarello il panetto di pasta dandogli una forma rettangolare. Spalmate sul rettangolo di pizza il passato di pomodoro condito cercando di non fuori uscire dai bordi laterali e lasciare libero il borto di chiusura.

Aggiungete il parmigiano reggiano e il formaggio tagliato a pezzetti piccoli. Arrotolate il rettangolo di pasta su se stesso. Con un coltello tagliate il rotolo a rondelle, ognuna di circa due dita.

Per facilitare questa operazione potete avvolgere il rotolo con la pellicola e metterlo nel congelatore per farlo indurire tanto quanto basta e riuscire a tagliare bene le girelle. Sistemat le girelle su una teglia rivestita di carta forno.

Cuocete in forno caldo statico a 180°C per 20 minuti o fino a quando le girelle saranno dorate.

In alternativa potete preparare dei ventagli di sfoglia al pesto o una torta di rose salata.

Conservazione

Le girelle salate con pomodoro, origano e formaggio si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Tiziana

In alternativa potete usare un rotolo di pasta per pizza già pronta. Queste girelle salate si possono fare anche con la pasta sfoglia e la pasta brisée. Inoltre si possono farcire in tanti modi diversi. E' possibile congelare le girelle e averle sempre pronte a disposizione. Per impastare si può usare una planetaria o il Bimby.

Altre ricette di Lievitati
Commenti
Carmela Di Matteo

16 marzo 2017 - 11:12:21

Ricetta Stupenda!!! BRAVISSIMA

0
Rispondi
Tiziana D'angiola Federico

16 marzo 2017 - 11:54:33

Grazie cara

0