Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni è molto sfizioso, ricco di sapore e dal profumo inconfondibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pan focaccia con pomodori secchi e peperoni

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni è una ricetta sfiziosa ma tanto semplice da realizzare, con un ripieno gustoso, profumato con pomodori secchi, peperoni, origano e rosmarino, morbido e soffice grazie alla ricotta nell’impasto ma con una crosta dorata e croccante.

Lo potete servire tiepido accompagnato da tagliere di salumi e formaggi, cosi può andar bene come piatto unico o secondo piatto. 

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 450 g di farina 00
  • 200 g di ricotta
  • 100 g di pomodori secchi
  • 3 peperoni (rosso, verde e giallo)
  • 150 ml di acqua
  • 7 g di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di rosmarino
  • 2 cucchiaini di origano
  • 1 cucchiaio di sale grosso
  • 1 cucchiaio di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni iniziate a tagliare a cubetti i peperoni (giallo, rosso, verde) e i pomodori secchi a dadini.

In un’ampia ciotola unite il lievito di birra secco, lo zucchero e 150 ml di acqua tiepida e mescolate bene il tutto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete il tutto a lievitare per circa 15 minuti.

Aggiungete la farina nella ciotola, mescolate con un cucchiaino di rosmarino secco e origano secco. All’interno aggiungete il lievito ed impastate fino ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete la ricotta e un cucchiaio di sale fino. Per ultimo aggiungete i peperoni e i pomodori secchi tagliati a cubetti, impastate per 5 minuti. Formate una palla d’impasto, riponetela a lievitare in una ciotola per almeno 2 ore coperta da un canovaccio al caldo, al riparo da correnti d’aria.

Dopo 2 ore di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Posizionate il pan focaccia nella pirofila (a diametro 25 cm) foderata con carta da forno e copritelo con un panno e mettetelo di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.

Scaldate il forno a 220°C. Versate sulla superficie dell’impasto un cucchiaio di olio di oliva e un cucchiaio di sale grosso, origano secco e rosmarino secco. Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni andrà cotto per circa 40-50 minuti.

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o una focaccia pugliese.

Conservazione

Il pan focaccia con pomodori secchi e peperoni si conserva per al massimo un paio di giorni. Andrà scaldato in forno affinchè torni caldo come quando è stato preparato.

I consigli di Magdalena

Si sconsiglia di congelare il pan focaccia. Potete aggiungere all'impasto anche dei semi, di zucca, di lino o di girasole ad esempio. Al posto del lievito di birra secco si può aggiungere il lievito di birra fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...