Pane con farina ai cereali e noci

Il pane con farina ai cereali e noci è una variante del classico pane, arricchito dalla farina ai cereali e dalle noci. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane con farina ai cereali e noci

Vi è sempre piaciuta l’idea di fare il pane in casa ma pensavate che, tra i mille impegni, fosse impossibile? Invece con la ricetta del pane con farina ai cereali e noci potete sfornare un ottimo pane dalla crosta croccante.

Il suo profumo inebrierà la vostra casa e inoltre potete preparalo prima di andare a lavoro in pochissimo tempo. Vi basterà una ciotola e un cucchiaio ed il gioco è fatto, perchè per questa preparazione non occorre che impastiate nulla.

Ecco quindi come preparare in casa il pane con farina ai cereali e noci.

Ingredienti

  • 150 g di farina ai 5 cereali
  • 350 g di farina 00
  • 10 noci
  • 430 ml di acqua
  • 3 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il pane con farina ai cereali e noci cominciate schiacchiando le noci. Privatele del guscio, spezzettatele grossolanamente con le mani e mettete da parte.

In una ciotola ampia unite la farina 00 e quella ai 5 cereali e mescolate con un cucchiaio di legno. Fate sciogliere in acqua tiepida il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero e quando si saranno miscelati versate nelle farine.

Mescolate per far assorbire l’acqua e infine aggiungete il sale fino (circa un cucchiaio raso) e i gherighi di noce che avevate messo da parte. Amalgamate bene il tutto per far incorporare il sale fino ad ottenere un composto molle e appiccicaticcio. 

Coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 8 ore nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso questo tempo sistemate su una teglia la carta forno e con molta delicatezza, utilizzando una spatola da cucina, trasferite l’impasto sulla teglia. Spolverizzate la superficie con una manciata di farina bianca e infornate a 230°C per circa 30 minuti.

Quando il pane sarà ben cotto sfornatelo e fate raffreddare prima di servirlo a tavola.

In alternativa potete preparare del pane integrale o del pane al miglio.

Conservazione

Il pane con farina ai cereali e noci si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.

I consigli di Luana

Se durante la preparazione del pane con farina ai cereali e noci l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete gradatamente altra acqua tiepida. La farina ai cereali si trova con facilità nei supermercati, ma potete sostituirla con farina integrale e aggiungere nell'impasto semi di lino, semi di chia e semi di sesamo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...