Pane con olive taggiasche

Preparare il pane con olive taggiasche sarà non solo una grande soddisfazione ma vi permetterà di portare a tavola un prodotto genuino e ricco di sapore e profumi irresistibili. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pane con olive taggiasche

Il pane è uno degli alimenti a cui non possiamo e non sappiamo rinunciare. Soprattutto nella tradizione della cucina italiana, sulla nostra tavola, il pane accompagna ogni nostro pasto: che sia il pranzo o la cena, è un elemento che in tavola non deve mancare mai e di cui non riusciamo proprio a fare a meno.

Questo pane con olive taggiasche nell’impasto è ancora più gustoso e più irresistibile.

Vediamo insieme gli ingredienti e la ricetta per prepararlo.

Ingredienti

  • 400 g di farina manitoba
  • 250 g di farina 00
  • 320 ml di acqua
  • 75 ml di olio di semi
  • 12 g di lievito di birra
  • 200 g di olive taggiasche
  • 20 g di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane con olive taggiasche intiepidite un bicchiere d’acqua. Versatelo in un recipiente e spezzettatevi dentro il lievito. Aggiungete due cucchiai di farina e amalgamate fino a formare un panetto. Copritelo e lasciate lievitare finchè non sarà raddoppiato di volume.

Disponete la restante farina, sia la manitoba che la farina 00, a fontana in un altro recipiente e versatevi al centro il composto lievitato che avete preparato in precedenza. Aggiungete ora la restante acqua, sempre tiepida, l’olio e il sale e cominciate a impastare.

Lavorate energicamente il composto stendendolo più volte. Fatene una palla e poi ristendente in lungo. Ripetete questa operazione diverse volte e lavorate l’impasto in questo modo per almeno 15 minuti. Quando risulterà sufficientemente sodo ed elastico, formate un panetto tondo e mettetelo a riposare in un ciotola. Coprite con un telo e fate lievitare per almeno 2 ore.

Una volta che sarà lievitato riprendete l’impasto, allargatelo e incorporate le olive taggiasche. Impastate ancora per qualche minuto in modo che le olive si amalgamino bene con l’impasto, poi formate delle pagnotte tonde. Lasciatele lievitare ancora per 1 ora circa in una teglia foderata con della carta forno e coperta con un telo. Infornate in forno preriscaldato a 220°C per circa 25 minuti. Sfornate e servite ben caldo.

In alternativa potete preparare del pane integrale o del pane alle olive.

Conservazione

Il pane con olive taggiasche si conserva per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Marika

Mescolando sia la farina di manitoba che la farina 00 risulterà un impasto più morbido. Il pane con le olive taggiasche può essere consumato sia come accompagnamento del pasto che essere servito da solo per accompagnare salumi e formaggi. A vostro gusto potete inoltre sostituire le olive taggiasche con delle olive verdi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...