Panini dolci al cioccolato

I panini dolci al cioccolato sono una merenda gustosa e genuina da offrire ai più piccoli ma possono costituire anche un'ottima colazione al mattino, magari accompagnati con una tazza di latte o di cioccolato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini dolci al cioccolato

I panini  dolci al cioccolato sono un ottima alternativa al panino tradizionale che si mangia di solito a merenda.

E’ amato da grandi e piccini proprio per la sua sofficità e per la gradevole presenza del cioccolato fondente che rende questo pane dolce al punto giusto. Un ottima merenda sana e genuina: è risaputo che il cioccolato fondente porta tanti benefici alla salute, combatte fame e stress, aiuta il sistema nervoso e fa bene al cuore, tutti ottimi motivi per gustare dei buonissimi panini dolci al cioccolato.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 100 g di zucchero
  • 500 g di farina 00
  • 10 g di lievito di birra
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 150 ml di latte
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei panini dolci al cioccolato in un bicchiere mettete il latte tiepido e scioglieteci dentro il lievito di birra. Lasciate riposare alcuni minuti.

Mettete nella planetaria la farina settaciata e lo zucchero, successivamente unite il latte con il lievito, poi le uova, l’olio ed azionate la planetaria con il gancio facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Per ultimo unite il pizzico di sale. Fermate la planetaria quando l’impasto è ancora molle e rovesciatelo su una spianatoia leggermente infarinata, lavoratelo un po’ e per ultimo unite il cioccolato fondente triturato precedentemente con il mixer.

Sbattete più volte l’impasto nella spianatoia e una volta ottenuta una palla elastica e liscia mettetela a lievitare dentro una ciotola coperta con canovaccio per circa 2 ore e 30 minuti. Trascorso il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in piccoli pezzi da 50 g l’uno, create delle palline e mettetele sopra ad una teglia rivestita di carta forno per fargli fare la seconda lievitazione di circa 1 ora.

A questo punto spennellate la superficie dei panini con latte e mettete in forno caldo a 180°C per 13 minuti circa. Fate freddare sopra ad una gratella. 

In alternativa potete servire dei pangoccioli oppure delle brioches, da farcire con Nutella o marmellata a seconda dei gusti.

Conservazione

I panini dolci al cioccolato si conservano per 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di un sacchetto per alimenti. Prima di consumarli nuovamente potete passarli per pochi secondi al microonde per farli ammorbidire.

I consigli di Ombretta

Se non avete la planetaria potete tranquillamente lavorare l'impasto prima dentro ad una ciotola aiutandovi con un mestolo di legno e poi continuare sulla spianatoia. Le due lievitazioni sono molto importanti: non saltatele perché ad ognuna di esse l'impasto raddoppierà. Per ottenere i panini della stessa grandezza vi basterà pesare i pezzi di impasto con una bilancia da cucina.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...