Pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce

La pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce è soffice, invitante e dal sapore molto intenso. SI può servire come pasto o come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce

La pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce DOP è una variante soffice, molto ricca ed appetitosa, ideale per chi ama le pizze ben condite. Ottima da servire durante una cena informale oppure per buffet/aperitivo se tagliata a quadratini.
Può essere preparata anche con un largo anticipo, per poi essere scaldata in forno per circa 5 minuti al momento di servirla, è molto stuzzicante ed è ottima servita sorseggiando un aperitivo analcolico oppure una birra ghiacciata. Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 350 g di farina 0
  • 150 g di farina 00
  • 25 g di lievito di birra
  • 310 ml di acqua
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 250 g di salsiccia
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • 100 g di gorgonzola
  • q.b di origano

Preparazione

Per preparare la pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce DOP innanzitutto miscelate le 2 farine all’interno di una ciotola capiente. Al centro praticate un buco dove andrete a posizionare il lievito di birra sbriciolato. Sciogliete quest’ultimo con un po’ d’acqua tiepida e dopo aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extra vergine d’oliva a filo. Mescolate tutti gli ingredienti fra loro con una forchetta e quando si è formato un composto liscio ed omogeneo trasferitelo sul piano del tavolo infarinato.

Iniziate ad impastare a mano fino a quando otterrete un impasto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Dopo di che rimettetelo nella ciotola infarinata e coprite con uno strofinaccio umido. Potete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pizza con le mani unte di olio su una teglia rettangolare foderata con carta da forno. Distribuitevi sopra la passata di pomodoro condita con un pizzico di sale ed uno di zucchero e infornate a 190°C per circa 30 minuti. Cinque minuti prima che la pizza sia cotta, sfornatela e conditela con la mozzarella, il gorgonzola dolce a pezzetti ed infine con la salsiccia grigliata tagliata a rondelle.

Infornate e attendete che i formaggi diventino filanti, quindi togliete dal forno e cospargete con dell’origano ed un filo d’olio extra vergine d’oliva. Servite la pizza calda oppure tiepida.

In alternativa potete preparare una pizza margherita o una pizza stromboli, semplice e molto particolare al tempo stesso.

Conservazione

La pizza al taglio con salsiccia e gorgonzola dolce si conserva per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico. Andrà scaldato in forno prima di essere servita.

I consigli di Giovanna

La pizza in teglia con salsiccia e gorgonzola dolce DOP è una variante molto appetitosa e stuzzicante, ideale da servire durante un aperitivo se tagliata a quadratini. Se preferite una versione ai formaggi, sostituite la salsiccia con del formaggio Emmenthal tagliato a cubetti. In quel caso non è necessario aggiungere l'origano ma potete sostituirlo con del Grana Padano grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...