Pizza al taglio con salsiccia e rucola

La pizza al taglio con salsiccia e rucola è uan variante della classica pizza margherita, più spessa e soffice e perfetta anche per un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza al taglio con salsiccia e rucola

La pizza al taglio con salsiccia e rucola è una variante sfiziosa della classica pizza margherita in teglia, da preparare senza grandi difficoltà a casa. Ottima da servire per una cena in famiglia oppure durante un aperitivo con amici, da proporre tagliata a quadratini e servita tiepida. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosato frizzante oppure da una birra ghiacciata.

Realizzare questa pizza è piuttosto semplice, basterà seguire alcuni indispensabili passaggi per quanto concerne la lievitazione.

Vediamo insieme come si prepara.

 

 

Ingredienti per la base

  • 500 g di farina 0
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 315 ml di acqua
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 350 g di mozzarella
  • 400 g di salsiccia
  • q.b di rucola
  • q.b di origano

Preparazione

Per la preparazione della pizza al taglio con salsiccia e rucola innanzitutto dovrete procedere con la realizzazione dell’impasto. Prendete una ciotola capiente e all’interno mettete la farina 0 miscelata con il lievito di birra disidratato. Aggiungete una parte dello zucchero e mescolate utilizzando un cucchiaio. Unite l’acqua tiepida poca alla volta e successivamente aggiungete il rimanente zucchero, l’olio extravergine d’oliva e solo per ultimo il sale.

Mescolate aggiungendo gradatamente tutta l’acqua tiepida e quando si sarà formato un impasto piuttosto appiccicoso trasferitelo sul piano del tavolo infarinato, quindi iniziate ad impastare fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti). Infine rimettete l’impasto nella ciotola, copritelo con uno strofinaccio umido e ponete a lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora (dovrà raddoppiare di volume).

Quando l’impasto avrà terminato la lievitazione, stendetelo con le mani unte d’olio e formate una sfoglia rettangolare di circa 30-35 cm. Non utilizzate il mattarello. Trasferite la base della pizza su una teglia rettangolare della stessa dimensione foderata con carta da forno (oppure unta d’olio). Farcite la pizza con la passata di pomodoro ed una spolverizzata di origano, quindi infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti.

Circa 10 minuti prima che la pizza sia cotta, togliete la teglia dal forno e farcite la pizza con la mozzarella a cubetti e con la salsiccia precedentemente cotta e tagliata a rondelle. Infornate nuovamente fino a quando la mozzarella non diventerà filante. Quando la pizza è cotta sfornatela e lasciatela intiepidire appena. Infine decorate all’uscita con della rucola fresca.

In alternativa potete preparare una focaccia patate e rosmarino o una focaccia con cipolle.

Conservazione

La pizza al taglio con salsiccia e rucola può essere consumata subito oppure potete tenerla da parte per qualche ora, basterà semplicemente scaldarla per qualche minuto in forno prima di consumarla.

 

I consigli di Giovanna

Se siete amanti della pizza fatta in casa, allora questa ricetta fa al caso vostro! Una variante sfiziosa e che stupirà i vostri ospiti. Per una versione a prova di buongustai, potete sostituire la classica salsiccia di suino con quella al peperoncino. Inoltre è possibile sostituire la passata di pomodoro con i pomodori pelati tritati al coltello, per un risultato ancora più rustico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...