Pizza di sfoglia con verdure e mozzarella

La pizza di sfoglia con verdure e mozzarella è un'ottima idea antipasto o una cena rustica da proporre in famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza di sfoglia con verdure e mozzarella

La pizza di sfoglia con verdure e mozzarella è una preparazione da forno ideale da servire ai propri commensali durante un antipasto informale o come piatto unico per la cena accompagnato da una bibita ben fredda.

Questa pizza sfogliata molto colorata e saporita è l’ideale per far gustare le verdure anche ai più piccoli e potete sostituire o aggiungere alle zucchine e ai peperoni le verdure che più preferite, come le melanzane, i pomodorini o i funghi che si prestano perfettamente per questa ricetta.

Vediamo quindi insieme come preparare questa pizza di sfoglia.

Ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 60 g di robiola
  • 120 g di mozzarella
  • 1 pizzico di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per la preparazione della pizza di sfoglia con verdure e mozzarella cominciate lavando il peperone ed eliminate la calotta superiore. Togliete tutti i semi presenti all’interno e i filamenti bianchi e tagliate il peperone a listarelle. Mettetele in una ciotola abbastanza capiente e passate a lavare e spuntare le zucchine. Tagliatele in 4 listarelle nel senso della lunghezza e successivamente a cubetti e aggiungetele ai peperoni.

In ultimo eliminate lo strato più esterno della cipolla e tagliatela a rondelle. Quando tutte le verdure saranno pronte aggiungete anche la mozzarella tagliata a cubetti e condite con un pizzico di origano, sale, pepe e olio e mescolate molto bene per far amalgamare i sapori.

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare in una teglia abbastanza ampia mantenendo la carta forno in dotazione. Spalmate la robiola su tutta la superficie della sfoglia lasciando liberi i bordi di almeno 1 cm in modo che in cottura si gonfino leggermente. Aggiungete il condimento di verdure, condite con un ulteriore filo di olio e infornate a 190°C per circa 30-35 minuti fino a che la superficie sarà ben dorata e le verdure cotte ma ancora croccanti.

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée o un rustico con patate.

Conservazione

La pizza di sfoglia con verdure e mozzarella si conserva al massimo 2 giorni; prima di servirla scaldatela pochi secondi in microonde.

I consigli di Luana

Per la preparazione della pizza di sfoglia con verdure e mozzarella utilizzate le verdure fresche che più preferite e tagliatele in modo regolare per una cottura uniforme. Se gradite potete aggiungere alle verdure dei wurstel, dei cubetti di prosciutto cotto o di salame per un tocco di sapore in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...