Pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato

La pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato è una preparazione molto golosa, soffice e cremosa. Un piccolo peccato di gola da concedersi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato

La pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato è un lievitato molto goloso e sostanzioso, composto da una base di pasta sofficissima e sfragrante e da una farcitura cremosa e gustosa.

Si prepara facilmente e può essere gustata in vari momenti della giornata: a colazione per partire con gusto ed energia, per uno spuntino spezzafame o per una merenda sana e golosa.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la base

  • 400 g di farina manitoba
  • 80 g di burro
  • 200 ml di acqua
  • 40 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito di birra

Ingredienti per condire

  • 250 g di ricotta
  • 5 cucchiai di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di gocce di cioccolato

1504513598_656542b38532f1ebeb860f261c8129ac5d6640e8-1504336318

Preparazione

Preparare la pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato è davvero facilissimo.

Per prima cosa preparate l’impasto base quindi mettete su di un piano da lavoro la farina e lo zucchero poi fate il classico buco al centro. Mettete poi il burro in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde senza però farlo completamente fondere.

Versate poi l’acqua tiepida in un bicchiere, aggiungete il lievito di birra e mescolate energicamente finchè non si sarà completamente sciolto. A questo punto poco per volta versate il liquido al centro delle polveri ed iniziate a mescolare con le mani. Aggiungete anche il burro e proseguite ad impastare energicamente finchè non avrete ottenuto un panetto morbido e liscio. Quando sarà pronto adagiatelo in una ciotola, copritelo con della pellicola trasparente a contatto e poi lasciatelo lievitare a temperatura ambiente almeno per due ore.

Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto, lavoratelo velocemente e poi stendetelo su di una leccarda rivestita di carta forno premendo leggermente con i polpastrelli delle dita ed allargando su tutta la superficie. Coprite con un canovaccio e lasciate nuovamente riposare per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 200°C statico e poi preparate la farcitura.

Mettete in una ciotola la ricotta e lo zucchero al velo poi con un cucchiaio o con le fruste elettriche mescolate bene fino a creare una crema liscia e senza grumi. A questo punto aggiungete anche le gocce di cioccolato e proseguite a mescolare giusto per qualche secondo.

Spalmate la crema sulla superficie della pizza e poi infornate per circa 30 minuti o comunque finchè non vedrete il dolce leggermente dorato su tutti i bordi. Lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.

In alternativa potete preparare delle ciambelle fritte o delle frittelle luna park, altri lievitati dolci amatissimi da grandi e bambini.

1504513591_dc97223b026f65376042d66b1de35e5b59955d7f-1504336318

Conservazione

La pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato si conserva dentro all’apposito contenitore per massimo due giorni. Se esternamente le temperature fossero elevate allora conservare in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Potete arricchire la vostra pizza dolce con ricotta e gocce di cioccolato aggiungendo nella farcitura della scorza di arancia o limone oppure potreste sostituire le gocce di cioccolato con dei canditi o dell'uvetta sultanina ammorbidita in acqua e liquore. Al posto del cioccolato potreste anche guarnire con scagliette di mandorle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...