Pizza ripiena di prosciutto e mozzarella

La pizza ripiena di prosciutto e mozzarella è morbida, soffice e con un ripieno davvero molto goloso che piacerà a tutti. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizza ripiena di prosciutto e mozzarella

La pizza è forse uno degli alimenti più consumati al mondo. Che sia sottile e croccante o gonfia e morbida tutti la amano e, per tutti gli amanti della pizza, ecco una ricetta bomba: la Pizza Ripiena di prosciutto e mozzarella.

Una sorta di calzone gigante, in teglia, ripieno e sopra condito come la pizza margherita. Filante e deliziosa, da gustare con gli amici o da soli davanti alla tv. Possiamo personalizzare la pizza ripiena secondo i nostri gusti, il risultato sarà sempre eccezionale.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito di birra
  • q.b di zucchero
  • q.b di sale
  • 150 ml di acqua
  • 6 fette di prosciutto cotto
  • 100 gr di mozzarella
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe
  • q.b di origano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pizza ripiena di prosciutto e mozzarella dovete mettere la farina setacciata in una ciotola, unire zucchero (mezzo cucchiaino), sale (un cucchiaino e mezzo) e lievito sciolto in un po’ d’acqua tiepida.

Cominciate ad impastare aggiungendo, poco alla volta, la restante acqua. Si dovrà ottenere un panetto morbido ed elastico quindi regolatevi con l’acqua e se, per caso, risultasse troppo appiccicoso aggiungere poca farina. Mettete a lievitare per almeno 2 ore.

Ungere una teglia (20 cm) con un po’ d’olio e stendetevi metà impasto aiutandovi sempre con un goccio d’olio. Disponete sull’impasto uno strato di prosciutto, un po’ di mozzarella a dadini (tenetene un po’ da parte per la superficie) e ripetete l’operazione terminando con un altro strato di prosciutto. Stendere sul condimento l’altra metà d’impasto sigillando bene i bordi. Intanto condite la passata di pomodoro con un filo d’olio, sale, pepe ed origano.

Infornarte la pizza a 250° per 15/20 minuti. Quando la pizza sarà quasi del tutto cotta, sfornatela e condite la superficie con pomodoro e mozzarella. Rimettete in forno altri 10/15 minuti per ultimare la cottura.

In alternativa potete servire una classica pizza margherita o una parigina, soffice e buonissima.

Conservazione

La pizza ripiena di prosciutto e mozzarella si conserva per al massimo un paio di giorni in frigo ma andrà scaldata nuovamente a microonde prima di servirla ai propri ospiti.

I consigli di Rosy

Un consiglio che posso dare per questa preparazione è quello di controllare bene la cottura. Essendoci la mozzarella dentro ed essendo più spessa del solito perde più tempo a cuocersi all’interno. Prima di procedere al condimento della superficie assicurarsi che sia ben cotta dentro perché sopra cuoce giusto 10 minuti e rischia di bruciarsi facilmente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...