Pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata

Le pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata sono perfette per un aperitivo o pe run buffet di antipasti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata

Le pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata rappresentano uno sfizioso antipasto ideale da servire per un buffet di compleanno oppure durante un aperitivo in compagnia. Ottimo se accompagnato da una bevanda analcolica gassata oppure da uno Spritz ghiacciato.

Si tratta di un’ottima alternativa ai classici sandwiches o tartine; sono davvero stuzzicanti e si realizzano anche in poco tempo, per poi essere scaldate al microonde prima di consumarle ma saranno buonissime anche a temperatura ambiente.

Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di farina manitoba
  • 315 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 60 ml di olio extravergine d’oliva
  • 35 g di zucchero
  • 20 g di sale

Ingredienti per condire

  • 1 melanzana
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 150 g di gorgonzola
  • q.b di ricotta salata

Preparazione

Realizzare le pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata non è affatto difficile: per prima cosa mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungete il lievito di birra secco (1 bustina). Aggiungete una parte dello zucchero e mescolate il tutto con un cucchiaio.

Aggiungete gradatamente l’acqua tiepida e poi successivamente anche l’olio, il resto dello zucchero e infine il sale. Mescolate velocemente tutti gli ingredienti fra loro e, quando si sarà formato un impasto consistente, trasferitelo sul piano del tavolo infarinato e iniziate ad impastare a mano fino a quando otterrete un panetto soffice ed elastico (ci vorranno circa 10 minuti).

Una volta che l’impasto è pronto, rimettetelo nella ciotola e copritelo con della pellicola per alimenti, quindi ponete a lievitare in un luogo caldo lontano da correnti d’aria fino a quando raddoppierà di volume (all’incirca 1 ora e mezza). Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in tante palline della stessa dimensione. Con queste dosi otterrete 8 pizzette grandi oppure 12 pizzette mignon.

Prendete adesso una teglia rettangolare e rivestitela con carta da forno; posizionate le pizzette sulla teglia ben distanziate fra loro e conditele con la passata di pomodoro. Fate cuocere le pizzette in forno statico a 190°C per circa 15-20 minuti.

Qualche minuto prima che siano cotte, sfornatele e farcitele con delle fette di melanzane fritte, il gorgonzola dolce a cubetti e infine con della ricotta salata siciliana in scaglie. Infornate nuovamente e quando il formaggio diventerĂ  fuso sarĂ  segno che le pizzette sono cotte.

Sfornate le pizzette e guarnite ancora con della ricotta salata e foglioline di basilico fresco. Potete consumarle subito oppure tenerle al caldo fino al momento di servirle ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare delle pizzette di melanzane o dei fagottini di brisée ripieni.

Conservazione

Le pizzette con melanzane, gorgonzola dolce e ricotta salata si conservano per al massimo 2-3 giorni.

I consigli di Giovanna

Questa ricetta è ideale da servire durante un buffet di compleanno oppure per l'aperitivo. Se lo gradite potete aggiungere anche dei cubetti di mozzarella oppure delle fettine di prosciutto cotto di alta qualità. E' importante che la lievitazione avvenga in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria, per non compromettere la riuscita della ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...