Plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio

Il plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio è un'ottima idea antipasto, perfetto in ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio

Il plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio è un antipasto originale e stuzzicante, ideale da servire durante un aperitivo oppure per una cena fredda in compagnia; ottimo da consumare tagliato a fette e accompagnato da un bicchiere di prosecco o aperitivo analcolico gassato.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che piace a tutte le età. Si può arricchire con diversi tipi di verdure ed è considerata anche una ricetta “svuota-frigo”.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1 melanzana
  • 1 zucchina genovese
  • 3 fiori di zucca
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 150 g di caciocavallo
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio innanzitutto dovrete cuocere a parte le verdure. Lavate e asciugate la melanzana e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi (meglio se di arachide) e quando saranno perfettamente dorati trasferiteli su carta assorbente da cucina, salate e tenete da parte.

Pulite anche il resto delle verdure (la zucchina, il peperone, la carota e i fiori di zucca) e tagliate anch’esse a cubetti piccoli, tranne i fiori di zucca che dovranno semplicemente essere tagliati a metà, non dimenticando di eliminare il pistillo. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e i cucchiai di olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato unite le verdure.

Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere le verdure per almeno 10 minuti e quando sono tenere trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare. Adesso potrete procedere con la preparazione del plumcake salato.

In una ciotola di medie dimensioni mettete la farina 00, il Grana Padano grattugiato, il lievito ed un pizzico di sale. In una ciotola a parte sbattete leggermente le uova e successivamente aggiungete anche l’olio di semi e il latte. Amalgamate bene gli ingredienti liquidi, quindi versateli sopra quelli secchi e mescolate con una frusta a mano, fino ad ottenere un impasto sodo e appiccicoso.

Unite all’impasto tutte le verdure e successivamente anche il prosciutto cotto tagliato a cubetti e il formaggio Caciocavallo fresco tagliato a julienne. Mescolate nuovamente, quindi versate l’impasto in uno stampo per plumcake di circa 30 cm di lunghezza foderato con carta da forno. Livellate bene e infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti (modalità statica).

Quando il plumcake salato è perfettamente dorato, fate la prova dello stuzzicadenti e se ne uscirà asciutto significa che il plumcake è cotto. Infine sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di tagliarlo.

In alternativa potete preparare un plumcake 7 vasetti salato o una torta 7 vasetti salata con zucchine.

Conservazione

Il plumcake salato con verdure, prosciutto cotto e formaggio si conserva fino a 2 giorni dalla preparazione, se opportunamente coperta con della pellicola trasparente per alimenti e/o riposta in frigorifero.

 

I consigli di Giovanna

Questo plumcake salato è un ottimo antipasto da consumare freddo e può essere arricchito con svariati ingredienti, ad esempio con le verdure che abbiamo in frigorifero. Per una versione vegetariana, potete omettere il prosciutto cotto e aggiungere ad esempio un altro tipo di formaggio (ad esempio la scamorza affumicata). Si può accompagnare questo antipasto con un'insalata fresca di stagione, per trasformarlo in un piatto unico estivo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...