Plumcake salato zucchine e carote

Il plumcake salato zucchine e carote sarà un ottimo antipasto, originale e semplice da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Plumcake salato zucchine e carote

I plumcake salato zucchine e carote è una preparazione molto particolare, alternativa al classico plumcake dolce, realizzato arricchendo l’impasto con delle verdure, in questo caso con delle zucchine e delle carote. Si tratta di una preparazione che può essere realizzata in tante varianti diverse, utilizzando le verdure che più si preferiscono a seconda della stagione nella quale ci si trova e dei propri gusti.

Una preparazione estremamente semplice che vi permetterà di dare vita ad un piatto che può essere servito come antipasto ma che si presterà anche ad essere consumato come vero e proprio pasto anche fuori casa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo plumcake salato zucchine e carote.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 200 g di farina 00
  • 120 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 carote
  • 2 zucchine

Preparazione

Per iniziare la preparazione del plumcake salato zucchine e carote dovete partire dalle verdure, ovvero dalle carote e dalle zucchine. Le carote andranno dapprima pelate, lavate accuratamente e poi grattugiate usando una grattugia a fori larghi. Fate la stessa cosa anche con le zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, lavate e poi grattugiate.

In questo caso, però, dovrete cospargere le zucchine con del sale, mettere in uno scolapasta e lasciare riposare con un peso sopra per circa mezz’ora. Passato questo tempo dovrete strizzare le zucchine così che queste perdano tutto il loro liquido di vegetazione che altrimenti renderebbe il vostro plumcake salato troppo bagnato.

Adesso che le verdure sono pronte non vi resta che passare alla realizzazione dell’impasto. Come prima cosa dovete lavorare insieme le uova con un pizzico di sale e di pepe. Lavoratele con le fruste elettriche fino a quando inizieranno montare. Aggiungete a filo l’olio ed il latte, che deve essere a temperatura ambiente. È importante che questi due ingredienti vengano aggiunti a filo così da dare il tempo al composto di poterli incorporare per bene.

Fatto questo aggiungete il formaggio grattugiato, la farina ed il lievito che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. Quando avrete aggiunto anche questi ingredienti potete unire anche le verdure, ormai bene strizzate, ed amalgamare per bene il tutto.

Una volta ottenuto un composto ben compatto e denso dovrete trasferire all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente oleato oppure coperto con carta da forno. Il plumcake salato zucchine e carote andrà cotto in forno preriscaldato a 180°C per circa 55 minuti o fino a quando sarà cotto e ben dorato in superficie.

Una volta cotto sfornatelo, lasciatelo freddare e quindi toglietelo dallo stampo.

In alternativa potete preparare un plumcake 7 vasetti salato o una torta 7 vasetti alle zucchine.

Conservazione

Il plumcake salato zucchine e carote si conserva per al massimo 2-3 giorni coperto con pellicola per alimenti oppure posta in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete servire il vostro plumcake aggiungendo dei formaggi fusi sulla superficie oppure potete variare il ripieno in tanti modi diversi. Al posto della zucchine e delle carote, ad esempio, potete utilizzare dei piselli o dei funghi. Potete aggiungere anche del formaggio in pezzi. Se lo preferite potete ridurre le zucchine e le carote in cubetti e cuocerle in padella con dell'olio extravergine d'oliva prima di metterle una volta fredde all'interno del composto. In questo modo risulteranno più visibili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...