Quiche con zucca e cipolle

La quiche con zucca e cipolle è un piatto rustico perfetto da servire come secondo ma anche come antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Quiche con zucca e cipolle

La quiche con zucca e cipolla è una torta salata dal sapore molto delicato e raffinato.

Una ricetta molto semplice e veloce da preparare ma la tempo stesso molto gustosa. Una base di pasta sfoglia con un ripieno di zucca e cipolla leggermente rosolate a cui aggiungere una pastella a base di uova, panna e parmigiano grattugiato.

Questa quiche è perfetta da offrire anche come antipasto o per un aperitivo.

Vediamo insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 300 g di zucca
  • 1 cipolla rossa
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 200 ml di panna da montare
  • 2 uova
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di noce moscata
  • q.b di sale
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione

Per iniziare la preparazione della quiche con zucca e cipolla tagliate la zucca a fettine sottili.

Prendete la cipolla, sbucciatela e passatela sotto l’acqua corrente. Utilizzando un coltello grande tagliate la cipolla a julienne su un tagliere.

Mettete sul fuoco una padella con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete la zucca e la cipolla, regolate di sale e lasciate cuocere per 10 minuti circa a fiamma vivace.

Accendete il forno a 200°C. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con il parmigiano grattugiato e la panna, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Salate il necessario e aggiungete un pizzico di pepe e la noce moscata, secondo il vostro gusto.

Foderate una teglia rotonda di 24/26 cm di diametro con la pasta sfoglia utilizzando la carta forno in dotazione. Sistemate le fettine di zucca sulla pasta sfoglia riempendo bene tutta la siperficie. Versate sopra la zucca tutto l’impasto di uova, panna e formaggio cercando di coprire ogni parte.

Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Quando la superficie della quiche sarà ben dorata, come pure la pasta sfoglia, la vostra torta sarà pronta e potrete toglierla dal forno.

Lasciate leggermente intiepidire prima di servire la vostra quiche con zucca e cipolla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La quiche con zucca e cipolla si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Francesca

Per preparare questa quiche ho utilizzato la zucca di Albenga, una qualità di zucca che preferisco alla mantovana perchè ha la polpa molto più soda e dolce. Se volete arricchire e rendere più particolare la vostra torta salata potete versare sulla superficie, prima di infornare, 30 g di amaretti sbriciolati grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...