Quiche con zucca, tonno e gorgonzola

La quiche con zucca, tonno e gorgonzola è un piatto colorato, sfizioso e molto saporito. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Quiche con zucca, tonno e gorgonzola

La quiche con zucca, tonno e gorgonzola è un antipasto colorato e davvero sfizioso, ideale da servire per un buffet freddo di compleanno oppure per un aperitivo in compagnia di amici. Ottima se accompagnata da un flute di prosecco oppure da un aperitivo analcolico gassato.

Realizzare questa quiche è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità in cucina. Per questa ricetta è stato utilizzato il gorgonzola dolce ma se preferite un sapore più deciso potete optare per il gorgonzola piccante. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di zucca
  • 100 g di gorgonzola
  • 160 g di tonno sott’olio
  • 2 uova
  • 100 ml di panna da cucina
  • 1/4 cipolla
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare la quiche con zucca, tonno e gorgonzola innanzitutto dovete pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. Tagliatela a fettine non troppo sottili e tenete da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la zucca a fettine e fatela saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando la zucca diventa tenera (ci vorranno circa 10 minuti). Quando la zucca sarà cotta trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbattete leggermente le uova in una ciotola e aggiungete la panna da cucina. Mescolate e aggiungete un pizzico di sale. Adesso unite anche metà della zucca e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Mescolate con cura e se necessario aggiungete un altro pizzico di sale.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 24-26 cm e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia utilizzando i rebbi di una forchetta, quindi versatevi all’interno il composto di uova. Livellate con un cucchiaio e infine aggiungete le rimanenti fettine di zucca cotta e il gorgonzola a pezzetti. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 200°C per 40 minuti circa.

Quando la quiche appare perfettamente dorata in superficie significa che è cotta, quindi sfornate e lasciate raffreddare prima di consumarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

Conservazione

La quiche con zucca, tonno e gorgonzola si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La quiche con zucca, tonno e gorgonzola è un antipasto stuzzicante e molto originale, ideale da servire per un buffet oppure durante l'aperitivo. Se lo gradite, potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante oppure ancora sostituire il tonno sott'olio con il prosciutto cotto, sarà ugualmente buonissima e stupirete i vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...