Quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola

La quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola è un piatto ricco, pieno di sapore e di sfumature perfetto come antipasto o secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola

La quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola è un antipasto da buffet ideale da servire tagliata a fette o a quadratini, meglio se accompagnata da un bicchiere di prosecco o aperitivo analcolico.

Si tratta di un antipasto ricco e saporito, che può essere preparato con un largo anticipo per poi essere scaldato oppure consumato a temperatura ambiente. Le quiche sono facili da realizzare, inoltre ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare per il ripieno in base ai propri gusti.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 150 g di tonno sott’olio
  • 200 g di Auricchio dolce
  • 100 g di gorgonzola
  • 2 uova
  • 150 ml di panna da cucina
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare la quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola è davvero semplice: innanzitutto lavate e tagliate a rondelle o a pezzetti le zucchine. In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine e mescolate con cura.

Fate saltare le zucchine a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e proseguite la cottura fino a quando le zucchine diventano tenere (circa 10 minuti). Infine togliete dal fuoco, regolate di sale e lasciate intiepidire.

In una ciotola capiente mettete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale e uno di pepe, la panna da cucina, il Grana Padano grattugiato, 200 gr. di Auricchio dolce tagliato a cubetti e il tonno sott’olio ben sgocciolato. Mescolate tutti gli ingredienti con cura e per ultimo aggiungete le zucchine tiepide e il gorgonzola a pezzetti.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il composto di uova, zucchine, tonno e formaggio. Livellate bene utilizzando un cucchiaio e ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno.

Infornate la quiche a 180°C per circa 45 minuti, infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete servire una quiche di zucchine o una torta salata spinaci e mozzarella, semplice ed adatta anche ai più piccoli.

Conservazione

La quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde se volete servirla calda, altrimenti vi basterà lasciarla fuori dal frigorifero per circa mezzora prima di consumarla.

I consigli di Giovanna

La quiche con zucchine, tonno, Auricchio dolce e gorgonzola è un delizioso antipasto freddo da servire tagliato a spicchi o a cubetti per un buffet o per l'aperitivo. Ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare, tuttavia questa versione è davvero completa e molto saporita. Per una versione vegetariana potete omettere il tonno sott'olio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...