Saccottini con nutella

I saccottini con nutella sono un'idea perfetta per una colazione ricca e salutare per i vostri bambini, ma anche per una merenda diversa. Vediamo, quindi, come prepararli passo dopo passo ed alcuni consigli per ottenere un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Saccottini con nutella

I saccottini con nutella sono un’idea davvero deliziosa per una colazione sfiziosa o semplicemente per una merenda sana e golosa per i vostri bambini. I saccottini con nutella vengono realizzati con della pasta lavorata con il burro, come si fa per i croissant, e vengono poi farciti con la deliziosa crema alle nocciole, ma in alternativa potete utilizzare anche del cioccolato fondente o della crema al cioccolato, ma andrà bene anche della crema pasticcera. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi saccottini con nutella.

Ingredienti

  • 400 g di farina Manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 20 g di latte in polvere
  • 15 g di sale
  • 450 g di burro
  • 260 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito

Ingredienti per farcire

  • 200 g di Nutella

Ingredienti per cospargere

  • Zucchero a velo q.b.
  • 1 uovo

Saccottini-alla-nutella-78392

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei saccottini con nutella dovete partire dalla realizzazione della pasta, che poi farcirete con la Nutella. Iniziate sciogliendo il lievito nell’acqua. Non utilizzate tutta l’acqua in questa fase ma solo una piccola parte dal momento che a seconda delle farine la quantità d’acqua può variare, anche se di poco, per cui potreste avere la necessità di non inserire tutta l’acqua indicata in ricetta.

Mischiate all’interno di una planetaria le farine, lo zucchero ed il latte in polvere, 150 g di burro a temperata ambiente e il lievito che avete appena sciolto nell’acqua. Fate lavorare per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un impasto abbastanza morbido, che inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola della vostra planetaria.

Fatto questo continuate a lavorare la pasta per altri dieci minuti a mano sul piano di lavoro. Stendetelo, quindi, dando una forma rettangolare con uno spessore di 10 cm circa ed inserite all’interno il burro restante, che deve essere molto freddo. Per appiattirlo per bene mettetelo tra due fogli di carta da forno e stendetelo con un mattarello così’ da dargli una dimensione più simile a quella del vostro impasto, senza però renderlo più grande. La pasta, infatti, dovrà avvolgersi intorno al burro e coprirlo completamente.

Quando il burro avrà la giusta dimensione adagiatelo sopra la pasta e ripiegate a libro la pasta intorno così da coprirlo tutto.

Stendete nuovamente la vostra pasta che adesso contiene anche il burro e ripiegate nuovamente in tre parti. Ripetete questa operazione altre tre volte prima di avvolgere il panetto ripiegato con della pellicola trasparente e farlo riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Quando l’impasto dei vostri saccottini con nutella avrà riposato per bene potete stenderlo nuovamente e ripetere ancora una volta le pieghe, come fatto prima. Rimettete in frigo con la pellicola per un’altra ora circa.

Mentre aspettate che la pasta per i saccottini con nutella sia finalmente pronta dedicatevi alla nutella. Se volete rendere la farcitura più semplice potete creare già delle piccole porzioni di nutella aiutandovi con un cucchiaino e metterle su un foglio di carta forno a ghiacciare in freezer così da non rischiare che il ripieno fuoriesca in fase di lavorazione dai vostri saccottini con nutella.

Quando la pasta avrà terminato di riposare estraetela dal frigo e stendetela nuovamente. Ritagliate poi dei rettangoli all’interno dei quali andrete a disporre la vostra nutella mantenendola lontano dai bordi per evitare che fuoriesca in fase di cottura. Avvolgete la pasta intorno alla nutella ben compattata e disponete il tutto su una teglia coperta con della carta da forno. Continuate così fino a quando avrete realizzato tutti i vostri saccottini con nutella.

Spennellate la superficie dei vostri saccottini con nutella con dell’uovo sbattuto in una ciotola utilizzando un pennello per alimenti.

Adesso i vostri saccottini con nutella sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Quando saranno ben dorati potete sfornarli e servirli tiepidi spolverizzando con dello zucchero a velo. Il risultato sarà davvero molto goloso.

Saccottini-alla-nutella-78392

Consigli e varianti

Come suggerito prima, i saccottini con nutella possono essere farciti con una crema al cioccolato, della crema pasticcera o del cioccolato al latte o fondente in pezzi. Ottima anche la marmellata per la farcitura.

I saccottini con nutella sono un’ottima idea per la colazione. In alternativa o per arricchire ancora di più il vostro buffet per la colazione potete preparare una torta allo yogurt, una torta all’arancia, una torta al cioccolato, una torta di carote, una torta di banane o una torta alla Nutella. Farete impazzire davvero tutti.

Conservazione

I saccottini con nutella si conservano per un paio di giorni coperti con della pellicola oppure in dei sacchettini di plastica. I saccottini con nutella possono anche esser congelati prima della cottura così da averli sempre a disposizione quando se ne ha voglia. I saccottini con nutella andranno messi in forno preriscaldato a cuocere come da ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...