Schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala

La schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala è un ottimo antipasto rustico ma anche un piatto unico da servire per cena. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala

La schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala, è una ricetta molto gustosa  e saporita, in quanto il suo impasto è a base di pesto al basilico, e al suo interno vi è un cuore filante di mozzarella e pomodorini.

E’ una portata decisamente estiva ed è ottima gustata sia calda che fredda, ed è proprio per questo che può essere preparata anche d’ anticipo e trasportata per un pic-nic o per una giornata al mare.

Vediamo, quindi, come preparla.

Ingredienti per l’impasto

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina di grano duro
  • 300 ml di acqua
  • 6 g di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di sale

Ingredienti per farcire

  • 3 cucchiai di pesto alla genovese
  • 10 pomodorini
  • 150 g di mozzarella di bufala

Preparazione

Preparate innanzitutto l’ impasto per la schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala: in una ciotola capiente miscelate le due farine, formate un foro al centro e sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, insieme allo zucchero.

Unite l’olio e impastate con una forchetta per amalgamare gli ingredienti tra loro. Per finire aggiungete anche il pesto e il sale. Trasferite su un piano infarinato e impastate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

Mettete a lievitare il panetto in una ciotola leggermente infarinata e coprite con pellicola trasparente. Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli in due; mettete a sgocciolare la mozzarella.

Una volta lievitato, riprendete l’ impasto e dividetelo in due panetti. Oleate una teglia da forno e stendete con un mattarello il primo dei due panetti. A questo punto farcite aggiungendo i pomodorini, la mozzarella a fette e qualche cucchiaio di pesto; ricoprite con la seconda metà dell’ impasto. Bucherellate la superficie della schiacciata e cospargete con un filo di olio extravergine d’ oliva.

Preriscaldate il forno a 180°C ed infornate per 40 minuti circa. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto e servite a fette. La schiacciata può essere servita sia calda che fredda.

In alternativa potete preparare una focaccia pugliese o una focaccia genovese, da poter farcire ed accompagnare in tanti modi diversi.

1499842750_90076b4cb15b065f5fcff5c7cc695dadff8c25b7-1499788237

Conservazione

La schiacciata integrale al pesto con pomodorini e mozzarella di bufala si conserva per al massimo 1 giorno in un contenitore ermetico.

I consigli di Mariaveronica

Per ottenere la schiacciata integrale ho utilizzato una teglia da forno 35X30, ma se preferite ottenere un risultato più simile ad una focaccia vi consiglio di utilizzare una teglia molto più piccola. Inoltre, miscelando la farina integrale con quella di grano duro si ottiene un impasto più rustico e croccante; per ottenere invece un impasto morbido vi basterà sostituire l' intero peso della farina con della semplice farina 0 per pizza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...