Strude di sfoglia con cioccolato e fragole

Lo strudel di sfoglia con cioccolato e fragole è un dolce molto veloce e semplice da preparare ma perfetto per un piccolo peccato di gola. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strude di sfoglia con cioccolato e fragole

Lo strudel di sfoglia con cioccolato e fragole è un dolce semplice e primaverile, la stagione delle fragole è iniziata e potete sbizzarrirvi con il loro utilizzo preparando golosi dolci. Inoltre l’abbinamento fragole e cioccolato è perfetto e con la sfoglia che avvolge questi due ingredienti il risultato è davvero ottimo.

Questo dolce è molto pratico e si fa un pochissimi minuti soprattutto se avete degli amici che si annunciano all’improvviso e non avete tempo di preparare qualche dolcetto molto elaborato. Basta avere la sfoglia in casa, gli amici sono in viaggio, voi preparate ed il gioco è fatto.

Vediamo quindi come preparare lo strudel di sfoglia con cioccolato e fragole.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di cioccolato al latte
  • 400 g di fragole
  • 1 tuorlo
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Per la preparazione dello strudel di sfoglia con cioccolato e fragole tirate fuori dal frigo la pasta sfoglia, srotolatela e lasciatela riposare mentre preparate il ripieno. Lavate le fragole, togliete le foglioline e la parte non ancora matura se presente e tagliatele in piccoli pezzi. A questo punto tagliate anche il cioccolato in piccoli pezzi. Adesso cominciate a preparare lo strudel.

Sistemate al centro, per il lungo le fragole e il cioccolato tagliati a pezzi. Praticare dei tagli sui due lati della sfoglia creando una frangia regolare. Piegate sul ripieno coprendolo bene, le frange della sfoglia come a creare una treccia. L’importante è chiedere bene tutte le parti in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. Se non riuscite fare la treccia potete tranquillamente mettere il ripieno al centro per il lungo e dopo piegare tutti i bordi della sfoglia in modo da formare lo strudel.

Spennellate con un tuorlo sbattuto oppure con semplicemente con il latte la superficie della sfoglia. 

Infornate lo strudel in forno precedentemente riscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino doratura. Appena cotto, lasciatelo raffreddare e date una spolverata di zucchero a velo. 

In alternativa potete preparare il classico strudel di mele o uno strudel di mele veloce.

Conservazione

Lo strudel di sfoglia con cioccolato e fragole si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Vittoria

Inoltre se per caso non avete il cioccolato potete preparare una crema pasticceria classica che si può fare in circa 5 minuti. In ogni caso questo strudel intrecciato è una bontà.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...