Strudel di carciofi e provola

Lo strudel di carciofi e provola è una delle tante versioni salate possibili del classico strudel di mele, corposo e molto saporito realizzato con un involucro di pasta sfoglia ed un ripieno di carciofi, provola e prosciutto cotto. Vediamo insieme come prepararlo ed alcune varianti altrettanto gustose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Strudel di carciofi e provola

Lo strudel di carciofi e provola è un piatto saporito, ricco e molto originale, una delle tante versioni salate del classico strudel di mele. Viene realizzato con uno strato di pasta sfoglia farcito con carciofi e provola per un risultato davvero volo goloso. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo strudel di carciofi e provola.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 carciofi
  • 150 g di provola
  • 1 spicchio d’aglio
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 g di prosciutto cotto in cubetti
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • farina q.b.

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Strudel-di-carciofi-eprovola-95390

Preparazione

Per iniziare la preparazione dello strudel di carciofi e provola dovete partire proprio dai carciofi. Dovrete innanzitutto accorciare il gambo ed eliminare la parte più esterna utilizzando un coltellino, eliminate le foglie più esterne e le spine e poi tagliateli in quarti. Eliminate la barba centrale e poi riducete in fettine di medio spessore, che una volta pronte andranno immerse in una soluzione di acqua e succo di limone così che si mantengano perfettamente bianche e non si scuriscano.

Prendete adesso una padella abbastanza capiente e mettete a soffriggere l’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Quando questo si sarà imbiondito per bene aggiungete i carciofi e fateli saltare salando e pepando a vostro piacimento.

Mentre i carciofi cuociono in padella coperti con un coperchio dedicatevi alla provola, che andrà ridotta in cubetti o in fettine. In una ciotola sbattete le uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato.

Quando i carciofi saranno pronti metteteli ad intiepidire ed uniteli al composto di uova e formaggio. Adesso dedicatevi alla composizione vera e propria del vostro strudel di carciofi. Come prima cosa aprite il rotolo di sfoglia e versate al centro a formare un lungo cordone centrale adagiate le fette di provola, il prosciutto a dadini e i carciofi. Spolverizzate con il formaggio grattugiato e chiudete lo strudel carciofi e provola sigillando per bene il tutto anche alle estremità così che il ripieno non fuoriesca in fase di cottura.

Trasferite lo strudel carciofi e provola su una teglia foderata con della carta da forno e spennellate l’intera superficie con una miscela di tuorlo e latte. Lo strudel carciofi e provola è pronto quindi per essere messo in forno preriscaldato a 200°c per circa 30 minuti. Quando sarà ben dorato potrete toglierlo dal forno e lasciarlo intiepidire un po’ prima di riportarlo a tavola.

Strudel-di-carciofi-eprovola-95390

Consigli e varianti

Lo strudel carciofi e provola può essere presentato a tavola in mille varianti diverse. Potete, infatti, utilizzare al posto della provola della scamorza affumicata, dell’Emmental o della fontina, ad esempio, così come potete sostituire il prosciutto cotto con del bacon o della pancetta. Tutte possibilità molto golose e gustose.

Lo strudel carciofi e provola è un piatto molto amato e davvero molto gustoso. In alternativa, però, potete servire una torta salata spinaci e mozzarella, un classico intramontabile che piace a tutti, una quiche di zucchine o una torta salata con melanzane o una torta salata con carciofi.

Conservazione

Lo strudel carciofi e provola si conserva per un paio di giorni coperto con della pellicola trasparente oppure chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Lo strudel carciofi e provola andrà, però, scaldato in forno tradizionale o in microonde prima di essere nuovamente servito così da tornare ben caldo ce filante come quando l’avete preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...