Torta 5 minuti salata

La torta 5 minuti salata è una variante della classica torta da colazione che si prepara per la famiglia. Ideale come antipasto ma anche come cena rustica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta 5 minuti salata

La torta 5 minuti salata è un’alternativa alla classica torta 5 minuti dolce, preparata in tante varianti a seconda dei propri gusti o della stagione dell’anno in cui si prepara.

In questa ricetta, invece, verranno utilizzati ingredienti che doneranno il sapore salato particolare a questa preparazione, rendendola davvero perfetta per un antipasto o per una cena in famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta 5 minuti salata ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto che piaccia a tutti e che sia semplicissimo da realizzare.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 200 ml di latte
  • 60 g di pecorino
  • 50 ml di olio di semi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 zucchina
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per la preparazione della torta 5 minuti salata dovete partire dalla zucchina. Questa andrà privata delle due estremità e poi grattugiata utilizzando una grattugia a fori larghi.

Le zucchine andranno quindi messe in una ciotola, cosparse con un po’ di sale e lasciate a riposare per circa 30 minuti. Passato questo lasso di tempo la zucchina avrà rilasciato il liquida di vegetazione per cui non dovrete fare altro che strizzarle. In questo modo, infatti, le zucchine saranno ben asciutte e non bagneranno il composto.

Fatto questo dedicatevi al prosciutto, che qualora non lo fosse andrà ridotto in cubetti. Prendete una ciotola ed amalgamate insieme la farina, il latte e l’olio. Aggiungete anche le uova ed amalgamate il tutto utilizzando una frusta a mano o uno sbattitore elettrico.

L’impasto che dovrete ottenere dovrà essere ben compatto, liscio e senza grumi. Aggiungete a questo punto anche il lievito istantaneo per torte salate e procedete con l’inserimento degli ingredienti che doneranno ancora più sapore alla vostra torta 5 minuti salata.

Aggiungete, quindi, le zucchine precedentemente strizzate, il pecorino ed il formaggio. Aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti ed amalgamate con una spatola così da incorporare anche questi ingredienti. La vostra torta 5 minuti salata andrà quindi messa all’interno di uno stampo di circa 22 cm di diametro precedentemente oleato oppure coperto con carta da forno e messo a cuocere per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°C fino a quando sarà dorata in superficie.

La vostra torta 5 minuti salata andrà quindi sfornata, lasciata da parte ad intiepidirsi e poi servita ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta 7 vasetti salata alle zucchine con scamorza o un ciambellone di pizza. In entrambi i casi si tratta di varianti in chiave salata di piatti solitamente presentati come dolce.

Conservazione

La torta 5 minuti salata si conserva per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire questa torta salata in tanti modi diversi. Ad esempio potete sostituire le zucchine con altri ortaggi o verdure a vostro gusto così come potete utilizzare al posto del pecorino dell'altro formaggio più o meno stagionato. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare della pancetta o dello speck. Il risultato sarà comunque ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...