Torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio

La torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio sarà un'ottima idea antipasto, originale e saporita. Ecco la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio

Se avete un pranzo in piedi da organizzare, un buffet da arricchire con tante diverse pietanze, un pic nic all’aperto, una festa per bambini o semplicemente un pasto da preparare per la vostra famiglia, sicuramente la torta salata è una delle idee più facili da realizzare e di sicuro successo!

Se poi alla bontà del ripieno si unisce la genuinità di una brisée fatta a mano supeveloce e facile, la presenza di contrasti tra una verdura dolciastra come le carote e il sapore deciso dell’emmenthal, arricchiti con il profumo di arancio e finocchio, il successo è assicurato!

Vediamo, quindi, come preparare un’ottima torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 1/2 tuorlo
  • 40 ml di latte
  • q.b di sale
  • q.b. di pepe
  • 1 cucchiaio di semi di finocchio

Ingredienti per il ripieno

  • 1 arancia
  • 270 g di carote
  • 120 g di emmenthal
  • 2 uova
  • 70 ml di latte
  • 150 g di panna acida
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio iniziate dalla preparazione della brisée al finocchio.

Sul piano di lavoro versate la farina e il burro ammorbidito tagliato a tocchetti e iniziate a sbriciolare con la punta delle dita finchè l’impasto risulterà sabbioso. A questo punto unite al centro il latte mescolato con il mezzo tuorlo, il sale e il pepe e anche i semi di finocchio. Iniziate a impastare creando una palla omogenea, avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare.

Dedicatevi nel frattempo al ripieno, unite le uova, la panna acida, il latte, il sale, il pepe e grattugiate la scorza di un quarto di arancia, amalgamate e lasciate riposare. Spremete il succo di tutta l’arancia e lasciate da parte. Sul fuoco mettete una casseruola piena di acqua per metà, portate a ebollizione. Pelate le carote e tagliatele a rotelle o a listarelle regolari, quando l’acqua bolle versateci il succo dell’arancia e immergete le carote, lasciando cuocere per circa 10-12 minuti, finchè non si saranno ammorbidite. Scolate e lasciate freddare. Tagliate a listarelle sottili l’emmenthal.

Riscaldare il forno a 180°C. Riprendete la brisée fredda dal frigo, stendetela a uno spessore di circa 3-4 mm e rivestite uno stampo rettangolare di cm35x11cm o in alternativa uno rotondo di 22cm di diamtro, precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di cartaforno.

Adagiare parte delle carote e dell’emmenthal sul fondo, poi versate il ripieno di uovo e panna acida e decorare con altre carote ed emmenthal. Infornare per circa 40 minuti. Estraete e fate freddare su una griglia. Servite a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare una torta salata con patate e formaggi o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta di carote, emmental e arancia ai semi di finocchio si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Alice

Troverete la panna acida in tutti i supermercati, basterà guardare bene tra latte e panna da montare. In alternativa mescolate 75 g di panna da montare con altrettanti 75 g di yogurt greco e un cucchiaino di succo di limone, lasciando riposare per un'ora prima di utilizzare. Per garantire una brisée supercroccante, cuocete alla cieca la base per una decina di minuti, poi riempite il guscio e cuocete per altri 25-30 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...