Torta salata ai peperoni

La torta salata ai peperoni è un secondo piatto diverso dal solito, dall'odore e dal sapore davvero irresistibile. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata ai peperoni

La torta salata ai peperoni è un piatto rustico perfetto da portare a tavola come piatto unico o da servire anche come antipasto se ridotto in piccoli quadrotti.

La preparazione è molto semplice e veloce ma il risultato sarà davvero ottimo. Si parte da una base di pasta sfoglia a cui si aggiungono i peperoni saltati in padella con della cipolla terminando con del parmigiano reggiano. Il risultato è davvero ottimo, goloso e profumatissimo, perfetto per tantissime occasioni diverse tutto l’anno.

Vediamo, quindi, come preparare una gustosissima e buonissima torta salata ai peperoni.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 4 peperoni
  • 1 cipolla
  • 120 gr di mozzarella
  • 2 uova
  • q.b di formaggio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata ai peperoni dovete partire dalla cipolla, che andrà sbucciata, lavata e poi ridotta in piccoli cubetti o in fettine, a seconda di quanto volete che si avverta poi nella vostra preparazione.

Fatto questo aggiungete la cipolla in una padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva e dedicatevi ai peperoni, che andranno privati del picciolo e dei semi interni e poi sciacquati sotto acqua fredda corrente. Riducete i peperoni in listarelle sottili. Fate soffriggere la cipolla per un paio di minuti ed aggiungete poi i peperoni facendo saltare per qualche minuto a fiamma media ed aggiustando di sale e pepe. Proseguite la cottura fino a quando i peperoni non sono perfettamente cotti.

A quel punto aggiungeteli all’interno di una ciotola e fate freddare. Aggiungete il formaggio, le uova sbattute, sale e pepe ed amalgamate il tutto. Adesso prendete la mozzarella, strizzatela con un foglio di carta assorbente così da eliminare l’acqua in eccesso e riducete in piccoli cubetti che andranno aggiunti al composto.

Quando avrete amalgamato il tutto prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo ed aggiungetelo all’interno di una teglia. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e disponetevi all’interno il condimento realizzato prima. Adesso ripiegate i bordi e spennellate con dell’uovo. La vostra torta salata ai peperoni è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 80°C per circa 45 minuti. Sarà pronta quando ben dorata in superficie.

Sfornatela e servitela dopo una decina di minuti ma anche a temperatura ambiente.

In alternativa potete servire una torta salata spinaci e mozzarella o una torta salata ai carciofi. Piatti leggeri, semplici ma dal sapore molto intenso.

Conservazione

La torta salata ai peperoni si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente servita andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde così che torni ben morbida e calda come quando l’avete sfornata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare la posto della pasta sfoglia la pasta brisé o della pasta pizza. Potete, inoltre, stendere un secondo rotolo di pasta sfoglia sulla superficie della vostra torta salata così da sigillarla completamente, magari aggiungendo dei semi di sesamo in superficie dopo aver spennellato con dell'olio extravergine d'oliva per rendere il tutto ancora più goloso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...