Torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un piatto che si prepara in poco tempo, molto sfizioso e soprattutto buonissimo. Ecco la ricetta

Torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un antipasto (o piatto unico) di facile preparazione e al tempo stesso molto saporito e stuzzicante, ottimo se avete in mente di preparare un buffet freddo.

La sfoglia friabile racchiude un goloso ripieno di melanzane alla Parmigiana, arricchito da prosciutto cotto a pezzetti e formaggio Emmenthal filante. Questa torta salata è ottima consumata a temperatura ambiente e tagliata a spicchi, delizierà i vostri commensali che sicuramente chiederanno di fare il bis!

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 250 g di emmenthal
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è davvero molto semplice e richiede poco tempo. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a fette non troppo sottili le melanzane. Friggete queste ultime in abbondante olio di semi e quando sono dorate scolatele su carta assorbente, regolate di sale e tenete da parte.

Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e a cubetti il formaggio Emmenthal. Condite la passata di pomodoro con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca già munita di carta da forno.

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra il primo strato di melanzane fritte, poi 2 cucchiai di passata di pomodoro, uno strato di prosciutto cotto e infine il formaggio Emmenthal a pezzetti. Ripetete l’operazione e per ultimo aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 200°C per circa 35 minuti. A metà cottura coprite la torta salata con un foglio di alluminio, per evitare che si bruci in superficie.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata con zucchine fritte e pomodoro.

Conservazione

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un antipasto davvero molto gustoso, che piace a tutti perchè arricchita con prosciutto cotto e formaggio filante. Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto, sarà ugualmente buonissima e saporita. Asciugate bene le melanzane dopo che le friggete, altrimenti risulteranno troppo oleose.

Altre ricette di Lievitati
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!