Torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un piatto che si prepara in poco tempo, molto sfizioso e soprattutto buonissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un antipasto (o piatto unico) di facile preparazione e al tempo stesso molto saporito e stuzzicante, ottimo se avete in mente di preparare un buffet freddo.

La sfoglia friabile racchiude un goloso ripieno di melanzane alla Parmigiana, arricchito da prosciutto cotto a pezzetti e formaggio Emmenthal filante. Questa torta salata è ottima consumata a temperatura ambiente e tagliata a spicchi, delizierà i vostri commensali che sicuramente chiederanno di fare il bis!

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 250 g di emmenthal
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è davvero molto semplice e richiede poco tempo. Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a fette non troppo sottili le melanzane. Friggete queste ultime in abbondante olio di semi e quando sono dorate scolatele su carta assorbente, regolate di sale e tenete da parte.

Tagliate a pezzetti il prosciutto cotto e a cubetti il formaggio Emmenthal. Condite la passata di pomodoro con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 24-26 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia fresca già munita di carta da forno.

Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra il primo strato di melanzane fritte, poi 2 cucchiai di passata di pomodoro, uno strato di prosciutto cotto e infine il formaggio Emmenthal a pezzetti. Ripetete l’operazione e per ultimo aggiungete abbondante Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate a 200°C per circa 35 minuti. A metà cottura coprite la torta salata con un foglio di alluminio, per evitare che si bruci in superficie.

Quando la torta salata è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata con zucchine fritte e pomodoro.

Conservazione

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La torta salata alla parmigiana con prosciutto cotto e formaggio è un antipasto davvero molto gustoso, che piace a tutti perchè arricchita con prosciutto cotto e formaggio filante. Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto, sarà ugualmente buonissima e saporita. Asciugate bene le melanzane dopo che le friggete, altrimenti risulteranno troppo oleose.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...