Torta salata carote, zucchine e formaggio

La torta salata carote, zucchine e formaggio è un piatto versatile, semplice e con ingredienti che si sposano benissimo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata carote, zucchine e formaggio

La torta salata carote, zucchine e formaggio è un piatto ricco e saporito, perfetto da essere gustato come antipasto o come piatto unico accompagnato da un contorno di verdure.

Realizzare questa torta è semplice, veloce ed economico ed è un piatto che potrete servire ad un buffet, ad un aperitivo tagliato a cubetti ed è ottimo gustata sia calda che fredda di frigo. Inoltre, è un piatto ideale da realizzare quando in frigo sono rimasti pochi ingredienti o se avete ospiti improvvisi e volete servire un piatto veloce da realizzare ma ricco di sapore.

Vediamo insieme come realizzare questa torta passo passo.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 3 uova
  • 1 scalogno
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 120 g di provola
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noce moscata
  • 1 tuorlo

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata carote, zucchine e formaggio preparate le verdure del ripieno. Lavate e spuntate le zucchine e le carote, pelate queste ultime e tagliate entrambe a rondelle o piccoli pezzi. In una padella antiaderente versate l’olio, lo scalogno tagliato a fettine sottili e fate imbiondire qualche minuto. Aggiungete poi le verdure precedentemente tagliate e fate cuocere a fuoco medio per 10 minuti salando e pepando a piacere. Lasciate poi raffreddare le verdure dopo che saranno cotte.

In una ciotola mescolate le uova con il parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere, un pizzico di noce moscata. Tenete da parte 2 cucchiai di parmigiano da aggiungere prima di cuocere la torta per creare una crosticina croccante. Unite poi le verdure raffreddate e mescolate per bene. Se il composto risulta troppo liquido, aggiungete un paio di cucchiai di pangrattato. Unite in ultimo i formaggi tagliati a dadini e amalgamate.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e usatelo per rivestire una teglia da forno. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta e versatevi il ripieno di verdure e formaggi livellandolo con un cucchiaio in modo che sia distribuito omogeneamente. Csopargete i nsuperifice con il parmigiano grattugiato e create un bordo con la sfoglia. Spennellate il bordo della torta con un rosso d’uovo in modo che diventi dorato e croccante durante la cottura.

Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 minuti fino a doratura della sfoglia. Lasciate intiepidire e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una quiche di zucchine.

1485775717_09197789e62e641afae8c4e2b1c700aee109e1f0-1147148658

Conservazione

La torta salata carote, zucchine e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni. 

 

I consigli di Giada

Potete preparare la torta e servirla ancora calda, oppure prepararla in anticipo e scaldarla nel forno a microonde per pochi minuti. Inoltre, una volta fredda, è possibile tagliarla a porzioni e congelarla. Gustatela poi dopo averla scongelata in frigorifero con qualche ora di anticipo e passata in forno tradizionale per 10 minuti a 160°.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...