Torta salata con asparagi

La torta salata con asparagi è un secondo piatto gustoso e saporito, ottimo anche da servire come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con asparagi

La torta salata con asparagi è un secondo piatto davvero delizioso, che si può portare a tavola anche come antipasto se ridotto in piccoli quadrotti.

Una base di pasta brisée viene arricchita da asparagi lessati, formaggio e uova e dà vita ad un piatto dal sapore intenso ma semplice al tempo stesso. Si prepara in poco tempo e sarà perfetto per una serata in famiglia ed inoltre costituirà un buon modo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, spesso non particolarmente ghiotti di questo tipo di alimento.

Vediamo, quindi, insieme come preparare una perfetta torta salata con asparagi.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 250 g di asparagi
  • 3 uova
  • 250 g di ricotta
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con asparagi dovete partire dalla cottura degli asparagi. Come prima cosa eliminate il gambo più duro ed esterno, pelate i vostri asparagi e metteteli a cuocere in abbondante acqua salata portata ad ebollizione, meglio ancora in un’apposita asparagera che vi consentirà di avere una cottura perfetta.

Una volta pronti i vostri asparagi andranno scolati e lasciati da parte a freddare. Fatto questo non vi resta che lavorare in una ciotola la ricetta ed aggiungervi le uova ed il formaggio grattugiato, tenendone da parte un po’ per spolverizzare la vostra torta con asparagi prima di infornarla così da far gratinare la sua superficie alla perfezione.

Prendete adesso la vostra pasta brisèe, foderate una teglia di circa 24 cm di diametro e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Versate all’interno il composto con le uova ed il formaggio e poi sopra gli asparagi ormai intiepiditi. Spolverizzate con un’abbondante strato di parmigiano reggiano. Non vi resta che mettere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Una volta cotta la vostra torta salata con asparagi andrà sfornata e lasciata da parte ad intiepidirsi per circa 15 minuti prima di servirla ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare una torta salata al formaggio o una torta salata con melanzane, piatti particolari ma molto gustosi al tempo stesso.

Conservazione

La torta salata con asparagi si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. Andrà scaldata in forno tradizionale o a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della pasta brisèe potete utilizzare della pasta sfoglia. Al posto della ricotta, invece, andrà bene anche della Philadelphia. Potete aggiungere anche delle altre verdure da accoppiare agli asparagi se volete dare un sapore più intenso al vostro piatto e renderlo ancora più ricco e colorato al tempo stesso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...