Torta salata con asparagi e prosciutto cotto

La torta salata con asparagi e prosciutto cotto è un piatto leggero ma gustoso al tempo stesso. Sarà perfetto come pasto unico ma anche da servire come antipasto in piccoli quadrotti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con asparagi e prosciutto cotto

La torta salata con asparagi e prosciutto cotto è un antipasto tipicamente primaverile, ideale da consumare durante un pic-nic all’aperto o da servire ai propri commensali.

Va servita a spicchi o a quadratini, tiepida oppure fredda ed è sempre un successo. Un antipasto sfizioso che può essere preparato con un largo anticipo (anche il giorno prima), per poi essere scaldato in forno per pochi minuti prima di servirlo, ma anche un ottimo piatto unico.

Vediamo insieme come si preparara questa appetitosa torta salata.

Ingredienti

  • 1 pasta sfoglia
  • 200 g di asparagi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare la torta salata con asparagi e prosciutto cotto è abbastanza facile e richiede poco tempo. Innanzitutto pulite e tagliate a pezzetti gli asparagi selvatici. Cuocete questi ultimi a vapore per circa 10-15 minuti. Nonappena sono cotti, lasciateli intiepidire.

A parte in una ciotola capiente sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, aggiungete del pepe fresco appena macinato e il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Unite il prosciutto cotto tagliato a listarelle (o a cubetti) e mescolate con cura. Per ultimo aggiungete gli asparagi cotti al vapore.

Prendete una teglia rotonda del diametro di 22-24 cm e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la carta da forno in dotazione. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con una forchetta e versatevi all’interno il ripieno. Livellate bene con un cucchiaio e, per completare, decorate con altri asparagi rimasti.

Ripiegate i bordi della pasta sfoglia e spennellateli con un po’ d’uovo (facoltativo). Infornate la torta salata a 160°C per 45 minuti circa o comunque finchè risulterà perfettamente cotta (sia sopra che sotto). Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata spinaci e mozzarella, sempre ma sempre amata.

Conservazione

La torta salata con asparagi e prosciutto cotto si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperta con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno per qualche minuto così che torni ben morbida e calda come quando l’avete preparata.

I consigli di Giovanna

La torta salata con asparagi e prosciutto cotto è un antipasto di facile preparazione, molto appetitoso e particolare. Può essere arricchita con della panna da cucina (aggiunta al ripieno) oppure con cubetti di Emmenthal. Volendo potete utilizzare anche una teglia quadrata o rettangolare, al fine di poterla tagliare meglio a quadratini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...