Torta salata con asparagi, zucchine e stracchino

La torta salata con asparagi, zucchine e stracchino unisce sapori che si sposano alla perfezione tra loro. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con asparagi, zucchine e stracchino

La torta salata con zucchine, asparagi e stracchino è un piatto semplice ma gustoso e ricco di sapori.

Perfetta idea per una cena dell’ultimo minuto o per un buffet o un pic nic, questa torta salata si realizza in pochi passaggi ed è un piatto primaverile, colorato e gustoso che conquisterà tutti i palati. Inoltre, se gustata ancora calda, questa torta vi conquisterà per la cremosità donata dallo stracchino che in cottura si scioglierà rendendo il ripieno filante.

Vediamo insieme come realizzare questa torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 2 zucchine
  • 300 g di asparagi
  • 120 g di stracchino
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con zucchine, asparagi e stracchino portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua. Nel frattempo lavate le verdure sotto abbondante acqua corrente. Spuntate e pulite le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili.

Tagliate finemente un quarto di cipolla e fatela imbiondire per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Quando l’olio si sarà scaldato, rimuovete la cipolla e versate nella padella le zucchine. Salate e pepate a piacere e fate cuocere le zucchine per circa 8-10 minuti a fiamma media. Se le zucchine si asciugano potete versare nella padella un po’ d’acqua per farle ammorbidire.

Mentre le zucchine si cuociono pulite gli asparagi rimuovendo la parte finale del gambo e tagliateli in obliquo in pezzetti lunghi circa 2 cm. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e versatevi dentro gli asparagi. Cuocete per 8-9 minuti, poi scolateli e versateli nella padella insieme alle zucchine cotte. Una votla cotte le verdure spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.

Versate nella padella un uovo sbattuto e mescolate il tutto in modo da creare un ripieno omogeneo. Stendete un rotolo di pasta sfoglia e usatelo per rivestire una teglia da forno da 24cm.

Spalmate sulla sfoglia uno strato di stracchino, poi versatevi sopra il ripieno di verdure e terminate distribuendo sulla superficie della torta lo stracchino rimanente. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 40-45 minuti circa. Poi lasciate intiepidire leggermente e servite.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata zucchine, cipolla e formaggio.

Conservazione

La torta salata con zucchine, asparagi e stracchino si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Per rendere il ripieno ancora più gustoso aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato o di pecorino. Aggiungete al ripieno una mozzarella o del formaggio filante tagliati a dadini per rendere il ripieno ancora più cremoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...