Torta salata con broccoletti, tonno e funghi

La torta salata con broccoletti, tonno e funghi è ricca di spore e di gusto ma anche di colori e di profumi. Perfetta come secondo ma anche come antipasto, anche consumato freddo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con broccoletti, tonno e funghi

La torta salata con broccoletti, tonno e funghi è una ricetta semplice e veloce da preparare, ricca di gusto e sapore.

La torta salata viene realizzata con una base di pasta sfoglia e un composto di uova e latte, farcita con broccoletti, zucca, funghi e tonno. La torta salata è saporita grazie all’aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato e timo fresco.

La torta salata con broccoletti, tonno e funghi è perfetta come delizioso piatto unico o come sfizioso antipasto, da gustare sia freddo che caldo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di broccoli
  • 300 g di funghi
  • 200 g di tonno sott’olio
  • 100 g di zucca
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per realizzare la torta salata con broccoletti, tonno e funghi iniziate dalla pulizia dei broccoletti. Lavate i broccoli e tagliateli a pezzetti. Cuocete al vapore per circa 10 minuti.

Pulite la zucca. Tagliatela a metà, privatela dei semini ed eliminate la buccia. Tagliate la polpa di zucca a fettine e poi a cubetti. Cuocete al vapore per circa 5 minuti. Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine. In una padella fate rosolare i funghi con un filo d’olio e un rametto di timo. A questo punto prendete il tonno e scolate l’olio. Separate il tonno aiutandovi con una forchetta.

In una ciotola montate le uova con il latte. Aggiustate con il sale e il pepe. Per montare le uova potete usare la frusta a mano o la frusta elettrica. Per ultimo aggiungete il parmigiano grattugiato e il timo. Amalgamate tutti gli ingredienti con cura.

Tirate fuori dal frigorifero la pasta sfoglia e mettetela su una teglia foderata con carta da forno, coprendo anche i bordi laterali. Versate il mix di uova, latte e parmigiano sulla pasta sfoglia. Aggiungete i broccoletti, i funghi, la zucca e il tonno. Cospargete la superficie con parmigiano reggiano e un filo d’olio.

Infornate la torta salata per circa 35-40 minuti in forno statico preriscaldato a 200°C (circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C).

La torta salata con broccoletti, tonno e funghi è pronta da gustare.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o dei croissant salati con spinaci.

Conservazione

La torta salata con broccoletti, tonno e funghi si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Per preparare la torta salata, al posto della pasta sfoglia potete usare la pasta brisée. Al posto del parmigiano reggiano potete usare un altro tipo di formaggio, per esempio pecorino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...