Torta salata con broccoli e carciofi

La torta salata con broccoli e carciofi è una preparazione semplice, perfetta per un pasto veloce oppure per arricchire un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta salata con broccoli e carciofi

La torta salata con broccoli e carciofi è una ricetta sfiziosa e dal sapore molto particolare, perfetta per qualunque occasione: da una cena formale ad un pranzo veloce, da un buffet per le feste ad un picnic o una gita fuori porta. 

E’ molto gustosa ed energetica, ideale per far mangiare la verdura ai più piccoli. Si può preparare in anticipo e consumarla anche il giorno dopo: in questo modo gli ingredienti, raffreddandosi, si amalgameranno maggiormente. 

Vediamo quindi come realizzare la torta salata con broccoli e carciofi.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 400 g di broccoli
  • 6 carciofi
  • 150 g di caciocavallo
  • 3 uova
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di pancetta
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con broccoli e carciofi pulite i carciofi, rimuovendo il gambo e tutte le foglie. Eliminate l’eventuale fieno centrale e tagliate a fettine i cuori dei carciofi, immergendoli successivamente in una ciotola riepita con dell’acqua e del succo di limone.

Pulite anche i broccoli e tagliateli a fettine sottili. Fate saltare la pancetta senza olio in una piccola padella per qualche minuto. Non appena risulterà ben rosolata, spegnete la fiamma e mettete da parte. 

In un altro tegame fate rosolare l’aglio con un filo d’olio, aggiungete poi i carciofi scolati e i broccoli. Unite un bicchiere d’acqua e proseguite la cottura, aggiungendo anche un pizzico di sale. Quando le verdure risulteranno cotte, spegnete la fiamma: ci vorranno all’incirca 10-15 minuti.

Nel frattempo, in una terrina sbattete le uova ed insaporitele con il sale e il caciocavallo grattugiato, quindi aggiungete anche la pancetta.

A questo punto, prendete la pasta brisée già pronta e srotolatela, sistemandola su una teglia da crostata dal diametro di 26 cm. Disponete le verdure sul fondo ed l’emulsione di uova ancora sopra: in questo modo si formerà una deliziosa crosticina. In alternativa, unite le verdure al composto di uova e versate tutto insieme sulla base.

Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti.

In alternativa potete preparare una torta salata con zucchine e brie o una torta salata con melanzane.

Conservazione

La torta salata con broccoli e carciofi si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Sanny

Io ho preferito utilizzare la pasta brisée ma voi potete tranquillamente utilizzare la pasta sfoglia. Potete sostituire il caciocavallo con del Grana Padano o del Parmigiano Reggiano ed utilizzare del prosciutto cotto al posto della pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...