Torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal

La torta salata con cavolfiore,. wurstel e fontal è un piatto ricco e molto sfizioso, perfetto per una cena tra amici o per arricchire un buffet di antipasti rustici. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal

La torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal è un antipasto ricco e sfizioso, ideale da consumare per una cena in compagnia ma ottima anche per un aperitivo con amici, da accompagnare con un aperitivo analcolico gassato.

Il formaggio fontal è un formaggio a pasta molle dal sapore dolce molto simile alla fontina, viene prodotto nel nord Italia e più precisamente in Piemonte, in Lombardia e sulle Dolomiti. In questa ricetta viene abbinato al cavolfiore e ai wurstel di suino: un connubio di sapori eccezionali, che garantisce un successo a tavola!

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di cavolfiori
  • 200 g di wurstel
  • 200 g di fontal
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare la torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal innanzitutto dividete in cimette il cavolfiore e sciacquatelo sotto l’acqua fredda corrente. Lessatelo in abbondante acqua salata per 10 minuti circa: non dovrà essere cotto ma appena sbollentato, poichè continuerà la sua cottura in forno. Quando il cavolfiore sarà stato scottato, scolatelo e tenete da parte.

In un’ampia padella mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventerà dorato aggiungete il cavolfiore e fatelo saltare per un paio di minuti a fiamma vivace.

Successivamente unite anche i wurstel tagliati a rondelle e mescolate con cura, affinchè il cavolfiore si mantenga integro. Aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe al cavolfiore e trasferite il tutto in un’ampia insalatiera, lasciate raffreddare per poi procedere con la preparazione della torta salata.

In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e aggiungete anche il grana padano grattugiato fresco. Tagliate a cubetti il formaggio fontal e unitelo al cavolfiore e ai wurstel. Prendete una teglia rotonda del diametro di 26 cm circa e posizionatevi sopra la pasta sfoglia con la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e all’interno distribuitevi il ripieno di cavolfiore, wurstel e fontal. Livellate bene con un cucchiaio e ricoprite il tutto con le uova sbattute.

Come ultimo passaggio, ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno statico a 190°C per circa 40 minuti o comunque fino a quando la torta salata sarà perfettamente cotta. Infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o una torta salata mozzarella, funghi e wurstel.

Conservazione

La torta salata con cavolfiore, wurstel e fontal si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

Se lo gradite, potete sostituire il formaggio fontal con l'emmenthal oppure con la scamorza affumicata. Il cavolfiore non dovrà essere troppo cotto ma dovrà essere scottato in acqua bollente per non più di 10 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...