Torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova

La torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova è ottima da servire come antipasto o come secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova

Avete organizzato un aperitivo ma non sapete cosa servire ai vostri ospiti? Se siete a corto d’idee, avete poco tempo, volete spendere poco e volete preparare qualcosa di davvero buono allora una torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova sarà davvero perfetta.

Con pochi e semplici ingredienti riuscirete a preparare questa sfiziosissima torta salata davvero saporita e che piacerà a tutti i vostri ospiti. Se non vi piace qualche ingrediente potete benissimo sostituirlo con quello che vi piace di più, perchè esistono un’ampia varietà di formaggi e salumi che potete utilizzare. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questa ottima torta salata.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 100 g di emmenthal
  • 200 g di prosciutto cotto
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 3 uova

Preparazione

Per preparare questa buonissima torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova iniziate prendendo l’emmenthal e tagliandolo in pezzi di dimensioni medie. Prendete il prosciutto cotto e rompetelo in pezzi con le mani, dovranno essere pezzi non troppo piccoli. Ora prendete le tre uova, rompetele dentro una ciotola, salate e sbattetele insieme.

Prendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare, srotolatelo ma lasciatelo sulla sua carta forno, posizionatelo su di una teglia da forno e iniziate a fare i vari strati della vostra torta salata. Mettete per primo il prosciutto cotto stando attenti a coprire tutti i buchi, poi mettete l’emmenthal e per finire versate le uova sbattute cercando di coprire omogeneamente il formaggio e il prosciutto cotto; tenete da parte un po’ di uovo perchè lo utilizzerete per spennellare la pasta sfoglia. Ora ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno in modo da formare la crosta, un centimetro andrà già bene, poi con l’uovo che avete tenuto da parte spennellate i bordi.

Infornate la torta salata a 180°C per 20/25 minuti o fino a quando la pasta sfoglia si sarà ben dorata. Una volta pronta lasciatela raffreddare, pepate a piacere e tagliate in sei pezzi, dovrebbero venirvi sei quadrati.

Potete servirla tiepida oppure fredda.

In alternativa potete preparare una torta di rose con zucchine o dei cestini di patate. Due piatti molto originali ma che piaceranno tanto ai vostri ospiti.

Conservazione

La torta salata con emmenthal, prosciutto cotto e uova si conserva per un paio di giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico. Potrà essere servita a temperatura ambiente oppure scaldata in forno.

I consigli di Chiara

Potete sostituire la pasta sfoglia con la pasta che preferite, è una ricetta che si presta molto ad essere modificata. Una volta pronta potete condirla come volete, io ho scelto il pepe perché stava molto bene con gli ingredienti utilizzati ma voi potete usare quelli che preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...