Torta salata con melanzane

La torta salata con melanzane è un piatto perfetto da servire come secondo piatto a tutta la famiglia, amato per i suoi sapori semplici e tipicamente mediterranei. Vediamo insieme come prepararla ed in quali varianti servirla ai nostri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con melanzane

La torta salata con melanzane è un piatto sfizioso, ricco di sapore ma soprattutto veloce da preparare, il che rende questa preparazione perfetta anche per una cena all’ultimo momento o per chi non ha molto tempo da dedicare ai fornelli.

Questa torta salata unisce sapori semplici, tipicamente mediterranei, che piaceranno davvero a tutti. Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata con melanzane.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 melanzane
  • q.b. di sugo di pomodoro
  • q.b. di parmigiano reggiano grattugiato
  • basilico q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con melanzane dovete partire dalla preparazione delle melanzane. Per questa preparazione avrete bisogno delle melanzane dalla forma allungata e dal colore più scuro, che sono quelle che meglio si prestano a questa preparazione.

Riducete le melanzane in fette di mezzo centimetro circa di spessore e friggetele in abbondante olio extravergine d’oliva, salandole e girandole a metà cottura. Una volta cotte le melanzane andranno disposte su un piatto di portata coperto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso che renderebbe la vostra torta salata con melanzane troppo unta.

Come prima cosa aprite il primo rotolo di pasta sfoglia e foderata una tortiera di circa 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed aggiungete il primo strato di melanzane.

Mettete poi il sugo di pomodoro, il formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.

Fatto questo non resta che terminare la preparazione della torta salata co ngli altri strati, terminando con un’abbondante spolverizzata di parmigiano reggiano.

Mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 23-30. Una volta ben dorata la torta salata con melanzane sarà pronta per essere portata a tavola dopo averla fatta intiepidire per qualche minuto.

Consigli e varianti

La torta salata con melanzane può essere realizzata anche in una versione più light utilizzando delle melanzane grigliate al posto di quelle fritte. Se, invece, volete arricchirlo ancora di più potete aggiungere del pesto.

Conservazione

La torta salata alle melanzane si conserva per un paio di giorni chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldata in forno per una decina di minuti perché torni ben morbida e filante come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...