Torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane

La torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane è ricca di sapore, sfiziosa e ideale sia da servire come pasto vero e proprio che come antipasto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane

La torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane è un antipasto (o piatto unico) molto gustoso e di facile preparazione, ideale da servire durante un buffet oppure per l’aperitivo. Ottima se tagliata a spicchi o a quadratini, può essere consumata sia tiepida che fredda.

Questa torta salata si prepara facilmente ed ha un gusto deciso, renderà più stuzzicante il vostro aperitivo! Se non vi piace il sapore della mozzarella di bufala potete sostituirla con la mozzarella fior di latte.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di mozzarella di bufala
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 1 melanzana
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio di semi
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare la torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane è abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto lavate e asciugate la melanzana. Tagliatela a pezzetti (o a cubetti) e friggete in abbondante olio di semi al quale avrete aggiunto uno spicchio d’aglio schiacciato, scolate su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale. Lasciate intiepidire le melanzane.

A parte tagliate a fettine la mozzarella di bufala e tamponatela con della carta assorbente, per eliminare il liquido in eccesso. Sminuzzate il prosciutto cotto e tenete anch’esso da parte. Prendete una teglia del diametro di 24-26 cm circa e all’interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata.

Punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra uno strato di melanzane fritte, uno di mozzarella di bufala e infine uno strato di prosciutto cotto a pezzetti. Completate con altre fettine di melanzane e con il Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e infornate in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 35 minuti o comunque fino a perfetta doratura.

Quando la torta salata sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.

In alternativa potete preparare una torta salata con melanzane o un rustico wurstel e patatine.

Conservazione

La torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giovanna

La torta salata con mozzarella di bufala, prosciutto cotto e melanzane è un prodotto da forno gustoso e stuzzicante, ottima da consumare in compagnia. Se lo gradite, potete sostituire la mozzarella di bufala con la mozzarella fior di latte. Fate attenzione che la mozzarella sia abbastanza asciutta, altrimenti durante la cottura rilascerà il suo liquido.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...