Torta salata con patate e formaggio

La torta salata con patate e formaggio è un secondo piatto molto saporito, gustoso e cremoso, ideale per una cena in famiglia. Ecco la ricetta

Torta salata con patate e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta salata con patate e formaggio è un piatto filante, cremoso e davvero irresistibile, ottimo da servire come secondo piatto o anche come piccolo antipasto rustico se ridotto in piccoli quadrotti.

Una base di pasta sfoglia o pasta brisée viene arricchita con delle patate a fette e dei formaggi che in cottura si fondono rendendo questo piatto un vero piacere per il palato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta salata con patate e formaggio ed alcune varianti altrettanto golose ed irresistibili.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 120 g di formaggio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 180 ml di latte
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta salata con patate e formaggio dovete partire proprio dalle patate, che devono essere pelate e poi ridotte in piccole fettine o cubetti e messe all’interno di una ciotola con dell’acqua fredda per circa mezz’ora. Dopo potranno essere tamponate ed asciugate utilizzando un canovaccio pulito oppure della carta assorbente.

In una padella mettete a soffriggere gli spicchi d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva e, quando questi inizieranno a dorarsi, potete aggiungere le patate a fare saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe fino a quando inieranno ad ammorbidirsi. Nel frattempo in una teglia aggiungete della pasta sfoglia e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.

Torta salata con patate e formaggio

In una ciotola amalgamate insieme le uova, il latte, sale e pepe e trasferite il tutto sulla vostra pasta sfoglia dopo di che aggiungete il formaggio e per ultime le fette di patate, magari cospargendo con dell’altro formaggio. A questo punto ripiegate i bordi della vostra pasta sfoglia e mettete a cuocere in forno preriscaldato a180°C per circa 25 minuti.

La vostra torta salata con patate e formaggio sarà pronta quando risulterà ben dorata in superficie.

In alternativa potete servire una torta salata con melanzane o una torta salata con spinaci e mozzarella.

Torta salata con patate e formaggio

Conservazione

La torta salata con patate e formaggio è ottima da consumare ben calda subito dopo la cottura ma si può anche conservare per un paio di giorni al massimo. Andrà scaldata a microonde o in forno tradizionale prima di essere nuovamente consumata.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate i tipi di formaggio che più preferite in base ai vostri gusti ed a quelli dei vostri ospiti. La grandezza delle patate è molto importante: tutte le fettine ed i tocchetti andranno realizzati delle stesse dimensioni per avere una cottura omogenea e perfetta. Al posto della pasta sfoglia potete utilizzare della pasta brisée se volete un risultato più consistente.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!